Pasta con mozzarella
Pasta con mozzarella, tanto formaggio fresco a pasta filata che dà quel gusto delicato e saporito che lo rende uno dei primi più buoni durante qualunque stagione. E’ amata da tutti, sia italiani che stranieri perchè ad ogni modo la mozzarella rende tutto più delizioso del normale. Fa parte della nostra alimentazione, viene consumata in qualunque modo soddisfacendo qualunque gusto basti pensare alla pizza. 

Ingredienti 
  • 320 g di pasta
  • 2 Mozzarelle Santa Lucia Galbani da 125 g
  • 1 pomodoro di media grandezza
  • basilico
  • olio extravergine di oliva
  • sale
In aggiunta a scelta
  • pasta di acciughe
  • capperi
Preparazione 

Per preparare la pasta con mozzarella bastano pochi e semplici passi. Quindi come prima cosa prendere una pentola dai bordi alti e mettere a cuocere la pasta. Basteranno pochi minuti da questo momento in poi per ottenere un piatto gustoso.

Prendere poi il pomodoro, tagliandolo a spicchi ed aggiungere un filo di olio (ovviamente a scelta in base al proprio gusto. Poi per chi lo desidera anche una manciata di capperi e della pasta di acciughe potrebbero dare il massimo del gusto al piatto.

A questo punto sarà arrivata a termine anche la cottura della pasta, quindi scolarla al dente e versare dentro la zuppiera con il resto degli ingredienti. Girare tutto insieme e decorare con delle foglioline di basilico. A questo punto la pasta è pronta, non rimane che impiattare e servire. 

Consigli 

Questa pasta può essere preparata anche diversamente, può essere per esempio messa a metà cottura, dentro il forno insieme a tutti gli altri ingredienti. Per chi ama l’origano potrebbe essere una valida alternativa, proposta, anche l’aggiunta dell’origano ben girato. 

E se si volesse esagerare? La besciamella! Questa infatti consente di creare quella crosticina che rende tutto più buono e croccante. 

E per quanto riguarda la cottura? Ovviamente la classica cottura in pentola consente di avere tutto pronto prima, mentre il forno allunga i tempi arrivando più o meno a 20 minuti al massimo di cottura. 

Pro? La pasta con mozzarella al forno, può essere preparata prima e scaldata proprio qualche minuto prima di impiattare senza correre il rischio di rovinarne il gusto. Tentativi su tentativi, siamo certi che mozzarella e pomodoro che tanto ricordano la pizza margherita stupiranno e lasceranno gli ospiti senza parole. La semplicità che ha gusto è quella che vince sempre, senza esagerare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here