Cartocci di pizza
Cartocci di pizza, il binomio perfetto per mettere insieme la pizza e le tempistiche perchè è inutile dirlo, per preparare la pizza ci vuole troppo tempo. Con questa ricetta si accontenterà chiunque, anche colui che ha il il palato più difficile al mondo. Semplicissimi da preparare dato che si usa l’impasto già pronto, quello per la pizza che si trova al banco frigo. Il condimento? Tutti i sapori del sud, ricchi, veraci. In realtà si può mettere qualunque cosa piaccia, non ci sono regole in particolare, quindi tutto dipende dal proprio gusto. Apprezzatissimi da tutti, grandi e piccini, buoni da impazzire, l’alternativa perfetta ed ideale per pranzo o cena. Si preparano in più o meno mezz’ora, il tempo che serve particolarmente è quello della cottura dato che la preparazione in sè è molto rapida. Ecco gli ingredienti che servono. 

Ingredienti per 4 cartocci
  • Pasta per la pizza 400 g
  • Salame piccante 40 g
  • Pomodori secchi sott’olio (sgocciolati) 40
  • Caciocavallo 100 g
  • Ricotta vaccina 120 g
  • Olive nere denocciolate 60 g
  • Basilico 1 mazzetto
  • Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
Preparazione 

Per preparare i cartocci di pizza bisogna iniziare dagli ingredienti della farcia, quindi prendere il salame e tagliarlo a pezzettini, grattugiare il caciocavallo, tenere messo da parte. Poi sminuzzare i pomodori sott’olio e le olive.

Una volta che tutto sarà pronto passare alla pasta pizza, quindi tagliare l’impasto in 4 parti da 100 grammi, appiattire con le mani su un ripiano infarinato (leggermente), ottenere quindi una sfoglia sottile 6/7 mm.

Farcire a partire dal centro mettendo dentro il salame, le olive ed i pomodori secchi. Aggiungere la ricotta sgranata e poi il basilico spezzettato, il caciocavallo, l’olio e chiudere le estremità.

Unire le estremità con lo spago da cucina, il primo cartoccio è pronto, quindi continuare con gli altri. Passare un pò di olio su una pirofila e sistemare al suo interno i cartocci già pronti. Ungere anche quelli con un pochino di olio, adesso sono pronti per essere infornati.

Quindi mettere in forno statico, già caldo, a 230° per circa 15 minuti. Una volta pronti, tagliarli e servirli ancora caldi.

Consigli e Conservazione

I cartocci di pizza si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni dentro un contenitore coperto, ma possono anche essere conservati sia da crudi che da cotti direttamente in congelatore. 

Il condimento varia in base al proprio gusto ed ovviamente alla stagione. Se si vuole rendere leggermente dorata la superficie, spennellare con un tuorlo oppure con la panna prima di mettere in forno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here