torta di mele e mascarpone
La torta di mele e mascarpone è un dolce semplice dalla preparazione molto veloce, ci vogliono pochissimi ingredienti per poterlo preparare ma ciò che lascia senza parole è il non dover utilizzare necessariamente il burro. Il burro in questa ricetta è infatti sostituito dal mascarpone che rende il tutto molto più delicato. E’ il dolce perfetto per tutte le occasioni sia che si tratti di una colazione, che di una merenda. Super golosa soprattutta se accompagnata da una pallina di gelato alla crema o da una salsina alla vaniglia, è possibile anche fare qualcosa di molto semplice come dare una spolverata di zucchero a velo.

Ingredienti 
  • Mele Golden 400 g
  • Mascarpone 250 g
  • Farina 00 250 g
  • Zucchero 150 g
  • Uova medie 4
  • Lievito in polvere per dolci 1 bustina
  • Baccello di vaniglia 1
  • Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Per preparare la torta di mele e mascarpone, sbattere le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale, deve venirne fuori un composto chiaro e spumoso. Mettere il mascarpone in una ciotola capiente e mescolarlo con un mestolo per ammorbidirlo, a questo punto aggiungere un paio di cucchiai di composto di uova e zucchero e mescolare il tutto.

Questo passaggio è tra i più importanti perchè permette di rendere il mascarpone meno consistente e denso. Una volta fatto questo sarà il caso di unire delicatamente il restante composto di uova e amalgamare per bene il tutto.

Aggiungere la farina mischiata e setacciata assieme al lievito per dolci ed unire anche i semi di una bacca di vaniglia. Mescolare delicatamente per unire gli ingredienti insieme. A questo punto prendere le mele, sbucciarle e tagliarle a cubetti dopo aver tolto i torsoli. Unirle al composto messo da parte dentro la ciotola ed amalgamare bene. 

Imburrare ed infarinare una tortiera ed infine infornare in forno statico già caldo a 180° per circa un’ora. Qualora la superficie della torta dovesse diventare troppo scura, coprirla con dell’alluminio e continuare la cottura. Prima di tirarla via dal forno definitivamente infilare dentro lo stuzzicadenti e controllare se è bene asciutta o meno. La torta può anche essere cosparsa di mele, ottime oer chi ama la frutta ed ama la mela sui dolci. Sopra poi sarebbe l’ideale la torta con lo zucchero vanigliato e la cannella.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here