Molte volte si ha voglia di dolci fatti in casa che possano essere gustosi e sani allo stesso tempo. Tra le ricette che vale la pena tentare almeno una volta, vi è la torta di banane.

La torta di banane è un dolce che può garantire anche un ottimo apporto energetico, oltre che tanto gusto: ciò la rende ideale per la prima colazione. La torta di banana, può essere servita anche come dessert ed è una alternativa deliziosa ai tipi di dolci più classici, come quella ad esempio alle mele. Per renderla ancora più soffice si può utilizzare anche un po’ di yogurt e il risultato sarà strabiliante. In alcuni casi, la ricetta può essere anche migliorata con l’aggiunta di cioccolato.

Ingredienti per la torta di banane

Tra gli ingredienti per la realizzazione della torta di banane è necessario prevedere a :

  1. 350 grammi di banane 
  2. 200 grammi di farina 
  3. 120 ml di olio di semi
  4. una bustina di lievito per dolci, due uova 
  5. 3 cucchiai di yogurt bianco
  6. 180 grammi di zucchero 
La preparazione è della durata di 30 minuti circa con la cottura di 40 minuti. Queste porzioni valgono per 8 persone: ogni porzione ha 265 kcal.

Preparazione della torta fatta in casa

Per preparare la torta di banane bisogna sbucciare le banane, tagliarle a rondelle. Poi, devono essere frullate come per creare una purea. Successivamente, vanno sbattute con uova e zucchero aggiungendo man mano farina e lievito. A poco a poco, si aggiunge l’olio a filo e poi, si procede inserendo gli altri ingredienti uno per volta. Nella fase finale va incorporata la polpa di banana. Il tutto va miscelato e messo in un contenitore per tortiera con della carta forno. L’impasto va cotto per circa 40 minuti nel forno preriscaldato alla temperatura di 180 gradi. Si può anche decidere di aggiungere del cioccolato agli ingredienti, sciogliendo a bagnomaria una tavoletta fondente e aggiungendola al composto prima di infornare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here