Cioccolatini di San Valentino
Cioccolatini di San Valentino, quale regalo migliore di un dolce in occasione della festa degli Innamorati? Ingredienti di ottima qualità, manualità e amore per la cucina, soprattutto per la preparazione dei dolci, inoltre senza gli strumenti adatti si corre il rischio di ottenere un risultato molto deludente, quindi fate attenzione ad ogni fase della preparazione. Alla fine, i cioccolatini saranno davvero apprezzati e chi li assaggerà li chiederà spesso. 

Ingredienti per 35 cioccolatini
  • Cioccolato fondente 500 g
PER IL RIPIENO
  • Wafer al cacao 100 g
  • Nocciole intere spellate 200 g
  • Cioccolato gianduia 100 g
PER IL CARAMELLO
  • Zucchero 350 g
PER LA GANACHE E PER GUARNIRE
  • Panna fresca liquida 50 ml
  • Cioccolato fondente 50 g
  • codette a forma di cuoricini q.b.
Preparazione

Per preparare i cioccolatini, tostare per prima cosa le nocciole in forno a 150° per 35 minuti, preparare il caramello, quindi versare dentro un pentolino lo zucchero semolato e farlo sciogliere lentamente a fuoco basso, ruotando delicatamente il pentolino senza mescolare. 

Aggiungere al caramello, metà nocciole tostate, mescolare in fretta e versare su un tappetino di silicone staccando le nocciole le une dalle altre, quando saranno fredde sia le nocciole tostate che quelle caramellate, farle a pezzattini con un coltello o un mixer. Completare il ripieno facendo a pezzettini dentro una ciotola i wafer, le nocciole e mescolando il tutto con le mani.

Sciogliere il cioccolato gianduia a bagnomaria ed unirlo ai wafer e alle nocciole. Mescolare bene e sciogliere successivamente il cioccolato fondente. Prendere quindi uno stampo di policarbonato e versare dentro il cioccolato sciolto, capovolgerlo e batterlo su lato per far colare il cioccolato in eccesso.

Mettere a raffreddare velocemente per un paio d’ore e riempire con il ripieno lasciando un pò di spazio al bordo; sciogliere il cioccolato e versarlo sui cioccolatini per creare il fondo. Fare raffreddare per almeno un paio di ore e quando saranno freddi e compatti sformare battendo lo stampo sul tavolo, sistemarli su un vassoio e preparare la ganache per le decorazioni. 

Sciogliere il cioccolato, aggiungere la panna, mescolare bene per amalgamare il tutto, trasferire il composto dentro una sac-à-poche con bocchetta stellata stretta e decorare ogni cioccolatino creando piccoli ciuffetti in superficie. I cioccolatini sono pronti per essere serviti magari affiancati ad un liquore o ad un vino liquoroso. In questo modo avrete dato vita al San Valentino dei sogni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here