Funghi e patate
Funghi e patate sono un piatto sfizioso, i funghi di per sé sono veloci e ottimi per preparare piatti davvero di grande gusto. Si possono unire a piatti tipici dell’estate così come a piatti autunnali conquistando quel sapore dolce, leggero, sfizioso. Sia i funghi che le patate sono adorati dai piccoli e dai grandi, i bambini lì adorano così come anche gli adulti. Tra l’altro risolvono situazioni particolarmente problematiche per esempio quando non si sa cosa affiancare a del pesce o a della carne. Inoltre in questo modo si può evitare anche di preparare un primo perché il secondo con questo contorno riempie abbastanza. 

Ingredienti 
  • 600 g di patatine novelle
  • 300 g di funghi freschi
  • 1 scalogno
  • olio extravergine di oliva
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 rametti di timo
  • 1 presa di sumach
  • sale q.b.
Preparazione

Per preparare questo contorno lavare le patate, asciugarle, mondare e lavate anche i funghi ed asciugarli. Poi affettarli ed accendere il forno alla temperatura di 200°. 

Prendere una teglia e rivestirla con la carta forno bagnando il suolo con un filo di olio d’oliva in modo che non si attacchino durante la prima fase della cottura. Durante la seconda poi ci penseranno i funghi a rilasciare l’acqua in eccesso che permetterà al tutto di cuocere bene. 

Intanto prendere un tegame, versare sopra l’olio e poi lo scalogno che dovrà imbiondire. Quando sarà dorato unire le patate a fiamma alta e fare dorate anche quelle sia da un lato che dall’altro.

Togliere dal fuoco, mettere dentro la teglia insieme ai funghi, alle erbe e infornare. Per quanto riguarda la cottura basterà tenere in forno per 20 minuti mescolando spesso per controllare che non si attacchino strada facendo.

A questo punto sfornare, mettere sopra 
il sale e il sumach e mescolare.  fare riposare per massimo 5 minuti e servire il contorno Magari accompagnandolo con del pane tagliato a fette oppure addirittura grigliato, sarà qualcosa di spettacolare. Per quanto riguarda la cottura, un consiglio è controllare che siano cotte sia le patate che i funghi, tutto varia in base al forno ed anche al tipo di funghi e di patate scelte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here