Spaghetti alle vongole

Gli spaghetti alle vongole sono il piatto della domenica ma anche un’icona del Capodanno o del Natale, provengono dalla tradizione campana ma negli anni si sono confermati il piatto più importante della cucina italiana ma anche il più amato da chi mangia il pesce. La ricetta per la preparazione degli spaghetti alle vongole è semplicissima, pochi ingredienti che riescono a conferire un ottimo sapore al piatto, unica variante: molti preferiscono ad un piatto di spaghetti uno di vermicelli.

Ingredienti spaghetti alle vongole

  • Spaghetti N°5 320 g
  • Vongole 1 kg
  • Aglio 1 spicchio
  • Prezzemolo 1 mazzetto
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Sale grosso per le vongole q.b.

Preparazione

Ecco come preparare un bel piatto di spaghetti alle vongole in pochissimi minuti; come prima cosa pulire le vongole ponendo grande attenzione ai gusci che non devono essere né rotti né vuoti altrimenti devono essere scartati. Poi si devono battere contro il lavandino o contro un tagliere, questa fase è davvero importante perché si deve verificare che all’interno delle vongole non ci sia sabbia, come? Le bivalve sane resteranno chiuse, quelle piene di sabbia invece si apriranno. A questo punto mettere le vongole in un colapasta farle colare e alla fine aggiungere abbondante sale grosso, in questo modo si creerà una sorta di acqua marina, mettere sotto il colapasta una ciotola per raccoglierla. Lasciare in ammollo per circa 3 ore.

Adesso si passa alla cottura, si fa scaldare un pochino di olio dentro un tegame, si aggiunge l’aglio, nel frattempo si scolano le vongole e si sciacquano, poi si versano il tegame caldo e si fanno cuocere per qualche minuto a fiamma alta.

Le vongole con il calore si apriranno quindi è bene agitare il tegame, una volta che saranno tutte aperte, spegnere il fuoco che per evitare che cuociano troppo tempo e ricordarsi di prendere il succo scartando l’aglio. Quindi iniziare a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolarli a metà cottura, versare il condimento in una padella ovviamente insieme agli spaghetti e continuare la cottura, quasi giunti al termine unire le vongole ed il prezzemolo tritato ed ecco che il piatto sarà pronto.

Conservazione degli spaghetti

Gli spaghetti alle vongole vanno mangiati subito, se si desidera possono essere conservati in frigo ma perdono gran parte del loro delizioso sapore. In alternativa conservare le vongole dentro il frigo, in una ciotola piena di acqua fredda oppure avvolte in un panno umido.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here