involtini di melanzane
Gli involtini di melanzane sono il piatto più gustoso in assoluto, farli in casa è semplicissimo, basta avere i giusti ingredienti e seguire le varie indicazioni per ottenere un risultato top. Ciò che li rende davvero appetitosi è il ripieno molto sfizioso ma soprattutto veloce da preparare. Sono il pasto perfetto per un pranzo o una cena o anche semplicemente per andare al mare. Non sono pesanti o difficili da digerire, tutto sommato light anche se possono diventare molto più impegnativi in base alla scelta del condimento. La ricetta è semplicissima da seguire anche per coloro che non riescono a cucinare o non amano stare dietro i fornelli. Gli involtini saranno pronti entro pochissimi minuti e permetteranno di fare una bellissima figura.
 
Ingredienti
  • 3 melanzane
  • 100 gr di pangrattato
  • 10 filetti di acciuga
  • 150 gr di provola bianca grattugiata
  • 1 uovo
  • 8 cucchiai di olio
  • 500 gr di pelati
  • parmigiano grattugiato
Preparazione

Per preparare gli involtini di melanzane lavare e spuntare le melanzane, tagliare a fette per lungo e grigliare. Sciogliere i filetti di acciuga in 4 cucchiai di olio e aggiungere un pochino di pangrattato. Tostare, poi prendere una terrina a parte, unire la provola grattugiata, l’uovo e il pangrattato tostato nell’olio con le acciughe.

Amalgamare bene il tutto e farcire con questo le fettine di melanzana grigliata. Arrotolare e andare a formare un’involtino. Poi prendere una padella e soffriggere al suo interno uno spicchio d’olio con 4 cucchiai di olio, unire i pomodori pelati e fare cuocere per circa 15 minuti. 

Aggiungere gli involtini e cuocere per 20 minuti coprendo con un coperchio per fare cuocere meglio e far sì che restino morbidi senza seccarsi. Spolverizzare con del parmigiano grattugiato e servirli ancora caldi. Fare attenzione con l’aggiunta del sale perchè potrebbero venire fuori eccessivamente salati. 

Tutti gli ingredienti possono essere sostituiti con qualunque altra cosa in base al proprio gusto, sia che si tratti del formaggio che delle acciughe che magari difficilmente possono piacere a tutti. 

E’ necessario consumare in giornata, il giorno dopo avranno già perso tutto il loro gusto anche perchè il formaggio diventa solido e devono essere nuovamente scalati prima di essere portati in tavola. 

Si possono servire con un tocco di eleganza, per esempio aggiungendo qualche fogliolina di menta sistemata sopra che dà quel qualcosa in più che li rende ancora più carini oltre che buoni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here