pasta fredda con tonno
La pasta fredda con tonno, pomodoro e mozzarella è un ottimo piatto unico estivo che si può proporre sia per un pranzo che per una cena in compagnia di ospiti, che siano amici o parenti. E’ un modo abbastanza semplice per fare ottima figura senza complicarsi eccessivamente la vita utilizzando elementi base ed alimenti che in genere ci si torva direttamente in casa. Il primo più sfizioso in assoluto, saporito e completo. Piace in genere anche ai bambini quindi potrebbe essere la soluzione migliore per tutti i tipi di occasioni. Quale pasta utilizzare? Le farfalle o le pennette vanno più che bene, ma si adattano anche altrettanto bene anche le mezze penne che permettono di raccogliere insieme alla pasta anche gli ingredienti. Ecco come prepararla. 

Ingredienti per 4 persone
  • pasta 350 g di pasta corta
  • mozzarella 1
  • basilico q.b.
  • tonno in scatola 1 scatola di tonno media da 160 g (naturale o in olio di oliva)
  • 8-10 pomodorini
  • olio q.b. 
  • sale q.b.
  • olive nere 8-10 olive nere
Preparazione

Per preparare la pasta fredda con tonno, pomodoro e mozzarella bisogna come prima cosa lessare la pasta in abbondante acqua salata, attenzione perchè non deve scuocere, bensì deve essere scolata al dente. 

Poi mettere insieme dentro un’insalatiera la pasta, il tonno sgocciolato, il basilico, le olive a pezzettini e i pomodorini tagliati a piccoli pezzi. L’unico ingredienti da lasciare da parte è la mozzarella che deve essere fatta a cubetti ma aggiunta soltanto poco tempo prima di portare in tavola altrimenti diventa acida. Fare attenzione a questo particolare perchè soprattutto con le temperature alte che si registrano in estate non è difficile che vada a male.

Per quanto riguarda il condimento, la pasta fredda con tonno può essere condita anche soltanto con sale, olio e basilico. Le varianti della ricetta sono davvero tante, una tra tutte è per esempio quella che prevede l’utilizzo di una miscela di olio e poca senape dolce, da distribuire uniformemente sul piatto.

Possono poi essere aggiunti ingredienti a piacere in base al proprio gusto, si tratta di olive bianche, capperi, cubetti di formaggio o gamberetti. Ogni ingrediente farà si che il piatto sia ancora più sfizioso del solito.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here