aperol spritz
Aperol spritz l’aperitivo alcolico perfetto che si può preparare sia per una cena che per un aperitivo accompagnato da patatine, olive, ecc. In passato si otteneva grazie all’unione fra acqua e spumante. Oggi ha una serie di alternative e varianti, una migliore dell’altra. Si prepara in pochi minuti e finisce in altrettanto poco tempo. Non bisogna essere dei barman o delle bar lady per riuscire a preparare un aperitivo buono, basta essere un minimo volenterosi ed il risultato sarà sicuramente dei migliori. In genere è la soluzione perfetta per qualunque occasione proprio perchè è semplice ed anche molto rinfrescante, l’ideale per il periodo estivo. In realtà c’è da dire che molti lo scelgono anche come cocktail invernale, si tratta di gusti.

Ingredienti
  • Aperol 1/3
  • Vino bianco secco 1/3
  • Seltz 1/3
  • Ghiaccio cubetti 6
  • Arance 1 fetta
Preparazione

Per preparare l’Aperol Spritz, bisognerà utilizzare tutti gli ingredienti sopra indicati variandone le dosi perchè bisogna fare le proporzioni. Si inizia tagliando l’arancia a spicchi, poi si mette il ghiaccio dentro il bicchiere e si riempie 1/3 di bicchiere con l’Aperol ed 1/3 con il vino bianco.

Per ultima cosa spruzzare il seltz nel bicchiere e guarnite ogni spritz con una fetta d’arancia per rendere il tutto molto più carino. A questo punto servire ai propri ospiti. Cosa accostare? Sono perfette delle patatine, per un aperitivo molto ma molto semplice, delle olive, dei salatini, dei crostini di pane.

Per chi volesse fare un aperitivo un attimo più impegnativo, si potrà accostare al bicchiere dell’Aperol Spritz anche un tagliere di salumi e formaggi sicuramente molto più accativante ed impegnativo ma molto buono. 

E’ importante conoscere un minimo i propri ospiti perchè se qualcuno non dovesse reggere l’alcol potrebbe essere utile piuttosto che portare in tavola delle semplici patatine qualcosa di più particolare. 

Consigli e Conservazione

L’Aperol come abbiamo già detto ha una grande varietà di varianti, per esempio al posto del vino bianco secco si può utilizzare il prosecco che in realtà in genere è il preferito.
Si può anche prendere come analcolico in presenza di bambini.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here