torta cocco e ananas
La torta cocco e ananas è un dolce sfizioso, delicato ed esotico, facile da preparare seguendo la ricetta deliziosa perfetta per la preparazione di un dolce adatto sia alla colazione che alla merenda. Si tratta di uno dei dolci più semplici e pratici, tra l’altro proprio dolci con l’ananas ne esistono migliaia ma il più conosciuto è la torta rovesciata, questa si aggiunge alla lunga lista con l’obiettivo di primeggiare dato che richiede pochissimi passaggi ma dà sicuramente un risultato migliore essendo molto più saporita. Offerta ai propri ospiti, questi non potranno più farne a meno e saranno loro a pregarvi di prepararla in qualunque occasione.

Ingredienti 
  • Uova 3
  • Zucchero semolato 110 gr
  • Farina 00 240 gr
  • Farina di cocco o cocco grattugiato 110 gr
  • Latte fresco intero 1 bicchiere
  • Burro 100 gr
  • Ananas 350 gr
Preparazione

Per preparare la torta al cocco e ananas prendere le uova e rompere dentro una ciotola abbastanza capiente, aggiungere dentro lo zucchero e iniziare a lavorare per una decina di minuti ottenendo un composto spumoso e chiaro.

Unire ad esso la farina, il lievito ed il cocco, mescolare con movimenti molto delicati dal basso verso l’alto con una spatola andando ad amalgamare perfettamente gli ingredienti.

Prendere un pentolino antiaderente e versare dentro il latte, fare bollire ed unire il burro, una volta che il burro si sarà ammorbidito toglierlo dal fuoco e fare intiepidire il tutto. Unire quindi il latte ed il burro al resto del composto precedentemente preparato e mescolare.

Tagliare a cubetti le fette di ananas, lasciandone intere solamente 4, aggiungerli all’impasto e quando sarà ben mescolato ed amalgamato versare dentro una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata.

Decorare la superficie della torta con le fette di ananas lasciate intere e messe da parte e mettere in forno a 180° per circa 60 minuti. 

Consigli E Conservazione

Si consiglia di utilizzare l’ananas conservato al naturale per far sì che sia morbido e non secco, asciugarlo prima di metterlo sulla torta altrimenti durante la cottura rilascerà troppi liquidi e renderà eccessivamente morbido l’impasto.

Per un impasto soffice ma non molliccio e soprattutto profumato, sostituire il burro con il mascarpone che dovrà essere stemperato nel latte caldo e poi unito al resto dell’impasto.

La torta potrà essere offerta sia come dopo cena che come dessert in qualunque momento della giornata. Per un effetto ancora più bello da vedere e sicuramente anche molto più delizioso servire affiancato dalla panna montata alla vaniglia.

Qualora il cocco non dovesse rientrare nei gusti preferiti, si può sostituire la farina di cocco con quella normale e aggiungere all’impasto 100 gr di gherigli di noci tritati finemente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here