zucca al forno con uova
La zucca al forno con uova è uno dei contorni ideali per tutti i pasti, che si tratti di pranzo o cena, in compagnia di amici o parenti permette di fare una bellissima figurai. Buono, gustoso, saporito e molto altro, è il massimo nonostante sia facilissimo e rapidissimo da preparare. Gli ingredienti sono facili da reperire e la preparazione richiede procedure rapidissime tanto semplici anche per coloro che in cucina non hanno grande esperienza e non amano trascorrere tempo dietro i fornelli. Ad ogni modo proposta con affiancamento pane, la zucca al forno con uova diventa anche un unico piatto anche perchè le uova sono già un condimento importante. Qualora invece dovesse essere scelta come contorno di un secondo piatto, andrebbe bene sia la carne che il pesce. E’ un piatto molto saporito che piacerà sicuramente tantissimo anche ai bambini. 

Ingredienti 
  • Zucca 1 kg (già pulita)
  • Cipolle 2
  • Burro 2 cucchiai
  • Uova 4
  • Olio extravergine di oliva 4 cucchiai
  • Parmigiano Reggiano 2 cucchiai
  • Sale q.b
  • Pepe q.b
  • ZUCCA già pulita – 1 kg
Preparazione

Per preparare la zucca al forno con uova, fare scaldare dentro una casseruola con dentro dell’olio, due pezzi di burro in modo che sciolto componga due cucchiai. Fare le cipolle a fette sottili, unirle ad olio e burro. 

Tagliare la zucca a pezzi non piccolissimi ed unirla al resto, aggiungere il sale e fare stufare a fiamma lentissima per circa mezz’ora. Ovviamente aggiungere l’acqua o il brodo vegetale evitando che si bruci. 

Prendere una pirofila ed imburrare, trasferire dentro il composto a base di zucca livellandolo in modo uniforme. Sbattere le uova molto bene in modo che siano ben amalgamate e non a pezzi e poi aggiungere un pochino di sale e di pepe. Non esagerare nè con l’uno, nè con l’altro dato che non si può assaggiare ed eventualmente correggere. 
Una volta che il composto sarà pronto versare sopra le verdure sistemate dentro la pirofila. 

Cospargere a questo punto la zucca con il parmigiano che permetterà di creare la crosticina dorata e poi infornare a 180°C per 15 minuti circa. Fare attenzione alla cottura in modo che avvenga lentamente ed in modo uniforme, tenere tutto sotto controllo e non con il timer perchè ogni forno è a sè e i tempi di cottura variano in fretta.
 
Una volta cotta, la zucca dovrà riposare per circa 10 minuti, dovrà essere servita tiepida e non caldissima anche perchè perde il suo sapore mentre è ancora caldissima e lo ritrova soltanto da fredda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here