Mousse di prosciutto
Mousse di prosciutto, facile e veloce da preparare sia come aperitivo che come contorno, perfetto per accompagnato la verdura fresca tagliata a julienne o per farcire qualsiasi altro secondo piatto. La mousse al prosciutto si prepara in pochissimi minuti, last minute, per un’occasione da cogliere al volo per esempio quando fa caldo in estate e non si sa cosa offrire agli amici in visita o anche a coloro che sono in vena di sorprese. Può essere spalmata sui crostini o direttamente sul pane senza nemmeno riscaldarlo. In genere i bambini amano questa mousse perché ha un sapore delicato ma allo stesso tempo saporito, ideale per chi ha il palato molto difficile da accontentare. La preparazione richiede circa 10 minuti, è facilissima da preparare e servono pochi ingredienti tra cui il formaggio i capperi e il prosciutto.

Ingredienti 
  • 200 g Formaggio Fresco Spalmabile (o ricotta o robiola o mascarpone)
  • 150 g Prosciutto Cotto
  • 1 cucchiaino Capperi Sott’aceto
  • Scorza Di Limone
Preparazione

Per preparare la mousse di prosciutto prendere i formaggi, si può utilizzare la robiola così come il mascarpone o addirittura la ricotta. Mettere dentro una ciotola il prosciutto cotto a pezzetti, i capperi, la scorza del limone grattugiata facendo attenzione a non grattugiare anche la parte bianca del limone che in genere è amara ed infine il formaggio spalmabile scelto.

Mescolare tutti gli ingredienti insieme in modo da ottenere una crema bene amalgamata, ma non basta perchè poi dovrà essere girato tutto insieme. Ecco quindi che bisognerà  mettere tutto dentro il frullatore oppure utilizzare semplicemente un frullatore ad immersione.

Quindi frullare tutti gli ingredienti ed ottenere una buonissima crema omogenea e senza grumi. La mousse di prosciutto è pronta per essere utilizzata, può essere affiancata alle verdure fresche oppure a quelle grigliate. Il massimo per una cena o un pranzo alternativi e particolari.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here