melanzana alla primitiva
Melanzana alla primitiva quanti di voi ne hanno sentito parlare? Chi non sa di cosa stiamo parlando potrebbe immaginare chissà che ricetta. In realtà non si tratta di niente di particolare, anzi è una delle ricette più facili in assoluto adatte anche a coloro che non amano cucinare e non vogliono trascorrere tanto tempo dietro ai fornelli le melanzane sono il top dell’estate, il must che non può mancare in nessuna casa soprattutto nelle case siciliane. Sono perfette per qualsiasi tipo di contorno, ma anche per i primi. Possono essere preparate in mille modi dal più semplice al più complesso, dal più banale al più complicato e particolare. In qualunque modo vengono preparate sono comunque buonissime e riescono a far esaltare tutti i gusti anche quelli dei piatti più semplici. In questo caso basterà semplicemente farle cuocere sulla brace e poi condirle come si preferisce. Si tratta di uno dei contorni non soltanto più semplici ma anche i più sicuri perché è difficile trovare qualcuno a cui non piace la melanzana. Inoltre può essere accostata sia alla carne che al pesce per dare quel retrogusto in più che ha del particolare. Le melanzane sono amate sia dai grandi che dai piccini quindi sia in presenza di bambini che in presenza di adulti si va sul sicuro. Gli ingredienti per questa ricetta sono pochissimi, serve praticamente soltanto la melanzana e un po’ di olio e qualche altro condimento in più in base al proprio gusto e al piacere. Vediamo come preparare la melanzana alla primitiva in pochi minuti in modo super semplice.

Ingredienti
  • due melanzane
  • olio extravergine d’oliva
  • basilico
  • sale
Preparazione

La ricetta della melanzana alla primitiva prevede una preparazione perfetta per 4 persone, ovviamente se si è in più o in meno basta aumentare o ridurre la quantità delle melanzane.

Per iniziare la preparazione prendere le melanzane intere e sistemarle nella brace facendole cuocere. Servirà girarle di tanto in tanto per cercare di farle cuocere uniformemente sia da un lato che dall’altro.

La cottura durerà più o meno un’ora, fare attenzione che non vengono tirate via troppo in fretta per evitare che siano crude. Una volta pronte, tagliarle a metà per lungo e condire con un filo di olio, del sale, delle foglie di basilico. Per i più alternativi le melanzane possono essere fatte a fettine e sistemate sulla brace,m una volta pronte  aggiungere olio, sale, un pochino di aceto e menta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here