Uova in camicia
Uova in camicia, un antipasto sicuramente non leggero, ma travolgente, ricco di sapore,  perfetto da gustare con del pane abbrustolito, da offrire agli amici ed agli ospiti a pranzo e a cena. Un’ottima alternativa alle classiche uova bollite o alle uova fritte. Le uova in camicia sono così chiamate proprio perchè l’albume in fase di cottura fanno uscire l’albume che ingloba il tuorlo, quest’ultimo rimane poi semi-liquido. Pochissimi minuti di cottura che permetteranno di assistere ad uno spettacolo, un semplice uovo che diventa una leccornia da leccarsi i baffi. Tra l’altro non si tratta di un antipasto e basta ma anche di un alimento per colazione, per il brunch o come secondo piatto. 

Ingredienti
  • Uova freschissime, biologiche 4
  • Sale grosso q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Aceto di vino bianco 10 g
PER ACCOMPAGNARE
  • Pane 4 fette 
Preparazione

Per preparare le uova in camicia, iniziare dalle fette di pane casareccio che devono essere abbrustolite e che serviranno da accompagnamento. Scaldare la piastra, affettare il pane e metterlo sopra facendolo abbrustolire da entrambe le parti.

Prendere un tegame e versare al suo interno dell’acqua, accendere il fuoco e versare l’aceto bianco e il sale grosso, una volta sciolto il sale, l’acqua inizierà a bollire, evitando di fare arrivare l’acqua ad una temperatura eccessivamente elevata mescolare con la forchetta o con qualunque altra posata e creare un vortice nell’acqua, rompere un uovo in una piccola ciotola e versare al centro del vortice.

Il tempo di cottura dell’uovo sarà di circa 2 minuti, non di più, non bisognerà assolutamente toccarlo, girarlo, controllarlo in qualunque modo perchè cuocerà normalmente e non sarà necessario fare attenzione a nulla.

Una volta cotto, scolarlo con una schiumarola e adagiarlo sul pane abbrustolito, aggiungere del pepe a proprio gusto e proporre in tavola ancora calde. Il consiglio è di consumarle non appena pronte perchè altrimenti potrebbero cambiare gusto, mentre la conservazione è assolutamente sconsigliata sia in frigo che in congelatore.

Le uova in camicia possono essere servite con qualunque contorno sia broccoli, chi spinaci, che asparagi, altrimenti per un’americana pura, con del bacon croccante, della paprika o qualunque altra spezia. Queste alternative sono comunque particolarmente valide per coloro che amano mangiare stravagante e provare qualunque tipo di particolarità.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here