Spedire via web in modo semplice e sicuro

Spedire online è diventato senza dubbio il modo non solo più semplice ma anche più vantaggioso per far raggiungere a destinazione, praticamente ovunque, non solamente pacchi e cartoni, ma anche documenti importanti.

Mentre una volta infatti bisognava per forza di cose contattare personalmente i diversi spedizionieri per poi scegliere quello più conveniente, oggi le operazioni sono molto più semplici, e questo soprattutto grazie ai comparatori di preventivi per le spedizioni.

Un comparatore di preventivi altro non è che una piattaforma che calcola immediatamente il costo di una spedizione comoda via web in base alla dimensione ed al peso del pacco, come anche in funzione della distanza da percorrere. Inseriti questi dati, il sito da noi scelti ci indicherà quali sono le offerte migliori, assieme ai tempi di consegna previsti.

Una volta che avremo scelto la ditta di spedizioni e dopo aver pagato, ci verrà inviata via e-mail un’etichetta da stampare ed applicare sul nostro pacco. Ci sono comunque alcuni cose da considerare quando dobbiamo spedire online. Andiamo a vedere quali sono.

Non spedire prodotti vietati

Evitare di inserire nel cartone prodotti proibiti. Sul sito che si occupa per le spedizioni potremo trovare sicuramente una pagina dedicata ad elencare quali sono alcuni prodotti che non possono essere spediti. Tra questi possiamo menzionare: sostanze alcoliche, armi, oggetti di particolare valore od opere d’arte, alimenti deperibili, etc.

Evitare di indicare la nostra intenzione di spedire questo genere di articoli potrebbe causare alcune problematiche. È infatti vero che il corriere di solito non apre il pacco quando lo prende in consegna, ma durante il trasporto, nei punti di stoccaggio e lavorazione pacchi, il suo contenuto potrebbe essere rilevato, con conseguente eliminazione dell’oggetto proibito.

In alcuni casi si potrebbero inviare comunque gli oggetti elencati nella lista degli articoli proibiti, ma non con una spedizione standard, bensì con una spedizione che tiene conto delle caratteristiche specifiche del prodotto. Se ad esempio desideriamo spedire degli alimenti deperibili, sarà obbligatorio utilizzare un mezzo dotato di coibentazione alimentare e di un sistema di refrigerazione che garantisce l’arrivo del prodotto in uno stato ideale.

Scegliere un cartone adatto

Un’atra delle cose a cui prestare attenzione quando si spedisce online è la scelta del cartone. È sempre consigliato infatti usare un cartone nuovo, la cui resistenza strutturale non è già stata messa alla prova. A tal proposito è bene ricordare anche che piuttosto che un cartone liscio è sempre suggerito utilizzarne uno ondulato, visto che la sua specifica conformazione interna sopporta meglio ogni tipo di sollecitazione.

Particolare non secondario è anche la scelta di un cartone delle giuste dimensioni. Un cartone troppo piccolo potrebbe rompersi facilmente. D’altra parte, in un cartone troppo grande gli oggetti rischierebbero di muoversi durante il trasporto e di rompersi durante un movimento brusco.

Attenzione all’imballaggio

L’imballaggio è un passaggio che richiede una certa accortezza. Questo deve essere fatto tenendo conto delle caratteristiche fisiche del prodotto che vogliamo spedire, come anche della sua forma particolare. A tal proposito dovremmo riempire gli spazi vuoti utilizzando una carta da imballaggi o delle cicche di polistirolo. Le parti appuntite degli oggetti dovrebbero essere ricoperte mediante degli appositi accessori in polistirolo. Dovremmo fare in modo che in caso di movimenti bruschi, gli oggetti all’interno del cartone non abbiano spazio per muoversi e che eventuali colpi vengano attutiti dalla carta da imballaggio o dal polistirolo.

Posizionare bene l’etichetta

L’etichetta che posizioniamo sul lato del cartone deve essere messa in modo che non si rovini o, peggio ancora, vada persa durante il trasporto. Come possiamo fare? Potremmo inserirla in una busta di plastica trasparente e successivamente utilizzare del nastro adesivo per incollarla da tutti e quattro i lati.

Un ulteriore protezione potrebbe essere fornita dalla pellicola estensibile trasparente. Avvolgere il cartone in più strati di pellicola trasparente lo rende più resistente dal punto di vista strutturale.

Alcuni vantaggi quando si spedisce online

Tra i vantaggi legati alle spedizioni online possiamo menzionare la possibilità di organizzare il ritiro a domicilio, che verrà effettuato in una fascia oraria da noi indicata, come anche la possibilità di tracciare il nostro pacco in qualsiasi momento e di poter contattare un servizio clienti pronto ad offrirci delucidazioni sulla consegna.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here