torta di cocco
La torta al cocco è la torta più veloce ma soprattutto la più fresca e buona da preparare in pochissimi minuti. E’ consigliata anche a coloro che in cucina non sono il massimo anche perchè è davvero difficile sbagliare la preparazione dato che la ricetta è semplicissima e si può ritrovare pronta in pochissimo tempo. La torta al cocco è perfetta per questa stagione dato il cocco in primis ci fa subito pensare all’estate e immaginare la spiaggia. E’ l’ideale anche perchè si può offrire agli ospiti sia a colazione che a merenda e perchè no dopo cena così come si può portare in spiaggia per uno spuntino molto rapido. Con il cocco si possono creare tantissime ricette e una più buona dell’altra, gli ingredienti che servono per la preparazione di questa torta sono pochi e costano davvero pochissimo quindi è una ricetta non solamente semplice ma anche abbastanza economica. Ecco cosa acquistare.

Ingredienti
  • 160 farina 00
  • 120 grammi farina di cocco disidratato 
  • uova medie 3
  • olio di semi 100 ml
  • zucchero semolato 150 g
  • latte di cocco 200 g
  • lievito in polvere per dolci 16 grammi
  • sale un pizzico
Per cospargere 
  • zucchero a velo q.b.
Preparazione

Per preparare la torta di cocco sbattere le uova a temperatura ambiente insieme allo zucchero per circa 10 minuti. Il risultato finale dovrà essere un composto chiaro, gonfio, schiumoso. Continuare a sbattere con le fruste ed unire l’olio a filo, poi aggiungere il latte di cocco. Infine unire la farina setacciata ed il lievito, la farina di cocco ed un pizzico di sale che nei dolci potrebbe sembrare inutile o fuori luogo ed invece è fondamentale perché dà quel gusto in più.

Per quanto riguarda la cottura imburrare ed infarinare uno stampo che può essere comunque rivestito anche con della semplice carta forno. Una volta fatto, accendere il forno ventilato a 145 gradi e versare il composto dentro la tortiera.

Fare scaldare il forno e quando avrà raggiunto la temperatura mettere la teglia in forno per circa 50 minuti. Durante la cottura tenere la torta sott’occhio per evitare che si bruci, in genere il tempo di cottura viene rispettato ma varia da forno a forno. Per questo motivo è consigliato tenerlo sempre sotto controllo e fare la prova dello stuzzicadenti.

Quando sarà pronta togliere la torta di cocco dal forno, fare raffreddare e cospargere con dello zucchero a velo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here