Moscow Mule
Il Moscow Mule è uno dei cocktail più famosi in assoluto, maggiormente richiesto proprio perchè tra i più buoni ed anche i più pesanti. Pochi però lo sanno fare probabilmente anche perchè sono in pochi a conoscere la ricetta tradizionale. E’ un insieme di alcolici, tutto così dissetante e allo stesso tempo pungente fatto con lo zenzero. Nella ricetta originale servono vodka, ginger beer e succo di lime, una fetta di lime come guarnizione ma è la ricetta più martoriata quindi in pochi seguono la lista e molti fanno come pensano e credono sia meglio. Per esempio si trova spesso in giro il Moscow Mule con il cetriolo e addirittura si pensa sia l’ingrediente ufficiale. E’vero che aggiunge quel pizzico di freschezza in più ma non che si tratti dell’ingredienti ufficiale.

Ingredienti 
  • 4,5 cl di vodka
  • 12 cl di ginger beer
  • 0,5 cl di succo di lime (o di cedro, non previsto nella ricetta originale, ma altamente consigliato)
Preparazione

Per preparare il Moscow Mule spremere 1 lime e filtrare il succo, tagliare 1/2 lime a metà e metterlo nel bicchiere colmo di ghiaccio. Versare la vodka, il ginger, quarnire con il lime. Aggiungere un pò di zenzero, il succo di lime, il succo di cedro ed ecco fatto. 

Qualora dovesse essere difficile trovare la ginger beer, sostituire con ginger ale e 1-2 cm di zenzero tritato-grattugiato al momento. In alternativa c’è anche la versione italiana che prevede l’aggiunta del melone e della grappa. Per provare invece altri cocktail a base di vodka, sono ottimi anche il vodka tonic, il Sex on the Beach, il Cape Cod, il Dirty Martin, il Sea Breeze, il Bloody Mary, l’Apple Storm, la Caipiroska, il Kamikaze e lo Screwdriver.

Mentre consa abbinare al Moscow Mule? Ovviamente stiamo parlando di cibo. Sono perfetti tutti i tipi di finger food e cicchetti vari, ma sono ottimi anche il pesce, i salumi, le carni bianche ed i cibi piccanti. Sono invece da evitare le carni rosse. Uno dei piatti consigliati è la piadina farcita con salmone e bufala, ci sono poi gli spaghetti con ragù di gallinella, il  panozzo con pollo, pesto e zenzero, l’hot dog ripieno di Cheddar e jalapenos e la paella mista.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here