Focaccia con burro e acciughe
Focaccia con burro e acciughe, qualcosa di molto semplice da servire in tavola a pranzo o a cena, sia in presenza di ospiti che in famiglia. Non si prepara in troppo tempo, basta qualche minuto anche se la cottura richiede un pochino di più e la stessa cosa vale per la lievitazione. Ad ogni modo è qualcosa di simile ad una pizza, di conseguenza si farà bingo sui piccini e sui più grandi che saranno ben felici di assaggiare e godere del buon sapore di questo piatto che ricorda tanto la Sicilia. ecco a seguire gli ingredienti.

Ingredienti 

  • 500 g farina
  • 12 g lievito di birra fresco
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • burro
  • acciughe
Preparazione 

Per la focaccia con burro e acciughe, impastare la farina con 300-330 g di acqua, quindi unire il lievito sbriciolato e una presa di sale. Lavorare insieme fino a ottenere un panetto omogeneo e cedevole.

Sistemarlo subito dentro una ciotola, che sia abbastanza grande non tanto per questo primo momento ma in seguito. Dopo essere lievitata infatti l’impasto avrà raggiunto quantità molto più consistenti. Dovrà quindi avere abbastanza spazio.

Coprire con la pellicola e fare riposare per almeno 30-40 minuti, a temperatura ambiente. A questo punto sarà pronto per essere steso, quindi mettere la pasta in una teglia, ricordarsi di ungerla prima con dell’olio. Coprire quindi con la pellicola e lasciare lievitare ancora per 30 minuti.

Preparare infine un’emulsione con 60 g di olio e 40 g di acqua e spennellare sulla focaccia, bucherellando la superficie con i polpastrelli. Metterla a lievitare ancora per altri 7-8 minuti. Fare cuocetela nel forno a 200 °C per 30 minuti circa, infine distribuire burro e acciughe a piacere e portare in tavola. 

La ricetta in questo modo è molto semplice, ma c’è chi la modifica ed aggiunge degli ingredienti super gustosi. per esempio si possono aggiungere i pomodori tagliati a metà oppure a pezzettini, del formaggio e tanto altro ancora. 

Fare comunque molta attenzione alla cottura, non fare troppo caso all’orologio o ai tempi di cottura indicati perchè tutto dipende dal tipo di forno. In qualche forno la focaccia può essere pronta molto prima, in altri può sembrare cotta ed in realtà non esserlo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here