torta allavocado senza burro e senza grassi aggiunti

Torta all’avocado (senza burro e senza grassi aggiunti)

L’avocado è uno dei frutti più versatili da usare in cucina. Si presta benissimo a salse o dip di accompagnamento (pensiamo al classico guacamole), ma anche a sostituire il burro o la panna in alcune preparazioni dolci. E’ un frutto di origine tropicale, molto grasso e nutriente, ricco di antiossidanti e sali minerali.

Ho letto molte ricette in rete in cui l’avocado viene utilizzato in preparazioni dolci, come questa mousse di Stefania, o questi brownies di Cinzia. Oggi vi propongo questa torta verde, in cui l’avocado sostituisce in toto il burro, perfetta per chi è intollerante al latte. Per dare ulteriore risalto al colore, si può scegliere di usare della farina di pistacchio in sostituizione di quella di mandorle. E’ una torta piuttosto semplice, adatta sia per la prima colazione che per essere guarnita in vista di una occasione importante.

Torta all’avocado (senza burro e senza grassi aggiunti)

1 grosso avocado maturo (150 gr circa)
150 gr zucchero
120 gr farina 00
30 gr farina di mandorle (o pistacchi)
150 gr uova
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
scorza di mezzo limone grattugiata
1/2 bustina di lievito per dolci

Sbucciare e denocciolare l’avocado. Setacciare e mescolare la farina con la farina di mandorle e il lievito. Tagliare l’avocado a pezzi e iniziare a frullarlo in una terrina insieme allo zucchero, al sale e agli aromi. “Montare” per qualche minuto, fino ad ottenere una soffice spuma verde. Aggiungere 1 uovo e poi una parte di farina. Continuare in questo modo, alternando le uova e le farine. Versare il composto in una teglia unta con olio e infarinata, poi cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti (verificare effettuando la prova stecchino).

La torta può essere gustata al naturale, oppure farcita con una crema al cioccolato, o al limone

Buon Appetito!
Stefania

Comments

  1. E’ vero, l’avocado ha una consistenza burrosa che lo rende un perfetto sostituto della materia grassa animale. Io ci ho fatto una mousse al cioccolato che sono riuscita a far mangiare anche a mio figlio. Non ha mai saputo che dentro c’era avocado!! ????
    Proverò a farci la torta. Mi ispira un sacco!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *