torta al cioccolato con zucca

Torta al cioccolato con zucca nell’impasto

Torta di zucca e cioccolato 01

La zucca in un dolce? Certo che si! Devo dire che io amo molto i dolci con la zucca, dai panini morbidi alla classica pumpkin pie. La stessa cosa non si può dire per il resto della mia famiglia, che detesta profondamente questo ortaggio di stagione.

Avendo una grande quantità di zucca da smaltire, mi sono ritrovata nella necessita di fargliela mangiare, senza che però se ne accorgessero. Come? In una torta, magari con il cioccolato.

Torta di zucca e cioccolato

Torta con zucca e cioccolato

Per uno stampo da 24 cm

90 gr cioccolato fondente

65 gr burro

300 gr purea di zucca

150 gr farina 00

150 gr amido di mais

250 gr zucchero

3 uova

1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

 

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro, unire poi la zucca e mescolare con cura. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una spuma morbida e stabile. Setacciare la farina insieme all’amido e al lievito. Aggiungere alla farina la purea di zucca mescolata al cioccolato e mescolare, aggiungendo gradualmente la montata di uova, cercando di non smontarle. Versare il comporto in una teglia imburrata e infarinata e cuocere a 175° per 45-50 minuti. Una volta fredda, spolverare con zucchero a velo.

Note:

– la foto serale non rende giustizia alla bontà di questa torta. Portate pazienza

 

Mi raccomando, seguitemi sulla mia pagina Facebook. Oltre alle mie ricette, troverete nuove idee, le mie videoricette e tanto altro.

 

Buon Appetito!
Stefania

Comments

    • Immagino non ci sia un’unica ricetta codificata. Un pò come la torta di mele. Questa l’ho inventata io aggiungendo gli ingredienti “a sentimento”, facendomi guidare dall’impasto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *