Frittatine con cavolo nero
Frittatine con cavolo nero, un gusto secondo sicuramente non leggero ma irrinunciabile che viene portato a tavola con zuppe o vellutate, forse insolito si ma anche abbastanza semplice, nutriente, sfizioso, da gustare piano piano e da servire in alternativa a qualsiasi secondo, carne, pesce o classica frittatina. La preparazione è abbastanza veloce, altrettanto facile, perfetto per chi non ama la cucina e quindi cucinare, il risultato finale nonostante tutto sarà massimo, tutti rimarranno piacevolmente soddisfatti. Non rimane che mettersi all’opera. 

Ingredienti per 12 frittatine
  • Uova (circa 5) 275 g
  • Cavolo nero 170 g
  • Latte intero 100 g
  • Parmigiano reggiano da grattugiare 70 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
PER LO STAMPO
  • Burro q.b.
  • Pangrattato q.b.
Preparazione

Per preparare le frittatine con cavolo nero, eliminare i gambi del cavolo nero e sciacquare le foglie sotto l’acqua corrente cercando di fare più attenzione possibile e lasciandole intere.

Scaldare un filo d’olio in una padella, aggiungere le foglie del cavolo nero, saltarle per qualche minuto finchè non saranno abbastanza morbide, tenere da parte il cavolo e passare al composto di uova che devono essere versate dentro una ciotola all’interno della quale verrà versato anche il latte, il parmigiano, il sale ed il pepe. Amalgamare tutto con una forchetta oppure una frusta, trasferire il tutto dentro una caraffa e iniziare a riempire gli stampini.

Imburrare una teglia da muffin, mettere dentro del pangrattato, e distribuire al suo interno il composto di uova adagiando alla base una foglia di cavolo per ogni scomparto. Aggiungere un pò di pepe e cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, quando saranno pronte spegnere il forno e lasciarle intiepidire per poi servirle a temperatura ambiente. 

Rispetto molte altre ricette, questo piatto è ancora più buono se servito e proposto non proprio da freddo ma quasi, questo perchè ad alte temperature si perde totalmente il gusto e non si riesce ad apprezzare il singolo sapore. 

Consigli E Conservazione
Le frittatine con cavolo nero possono essere conservate in frigorifero per massimo 2 giorni, anche se non riusciranno a mantenere originale il sapore. E’ ovviamente sconsigliata la congelazione.

Il composto può essere insaporito anche con della curcuma o del formaggio da aggiungere alle uova o direttamente alla frittatina in teglia. 

Queste e molte altre ricette per preparare delle ottime frittatine con cavolo nero e aggiunte di vario genere che delizieranno il vostro palato e quello dei preziosi ospiti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here