cosce di pollo al forno
Cosce di pollo al forno un secondo che rappresenta perfettamente la cucina italiana, il piatto più semplice da preparare, che non richiede nè attenzione nè tanto meno lunga preparazione. Le cosce di pollo al forno sono perfette anche per chi non ha esperienza o passione per la cucina e che in questo modo riuscirà comunque ad ottenere un ottimo risultato ricevendo tanti complimenti sia in famiglia che da eventuali ospiti. Fusi e coscette sono la parte del pollo maggiormente amata dagli italiani, la parte del pollo che spesso crea contese e sfide a tavola, ecco perchè si preferisce creare il piatto proprio con queste due parti, basta aggiungere qualche spezia e qualche aroma per ottenere un risultato strabiliante, carne morbida e succosa ma allo stesso tempo crosta croccante e deliziosa. E poi come completare questo fantastico secondo se non con un contorno di patate? Il piatto adatto a tutte le stagioni e che non delude mai. 

Ingredienti
  • Cosce di pollo (4 fusi) 430 g
  • Patate 500 g
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine d’oliva 50 g
  • Rosmarino 3 rametti
  • Timo 3 rametti
  • Paprika piccante 2 cucchiaini
Preparazione

Per preparare le cosce di pollo al forno iniziare ad eliminare le piume sui fusi, quindi usare una pinzetta o la lama del coltello facendo attenzione che bene o male tutte le piume vengano tolte, poi per essere sicuri, fiammeggiare le cosce sulla fiamma del fornello e lavare sotto acqua corrente per togliere qualsiasi residuo e/o sporcizia. 

Trasferire su una pirofila e iniziare a condire aggiungendo sale, pepe ed olio. Passare alla preparazione delle patate, quindi sbucciarle, lavarle e tagliarle a spicchi, passarle dentro una leccarla precedentemente foderata con della carta forno e condire anche queste con sale, pepe e olio.

Aggiungere il pollo, insaporire con timo e rosmarino lavati ed infine la paprika cercando di farla andare sia sul pollo che sulle patate.

Passare alla cottura, cuocere in forno statico a 180° per 80 minuti, girandole a metà cottura. Una volta cotte e quindi dopo avere raggiunto la giusta doratura, servire insieme alle cosce ed al sughetto che si crea in cottura. 

Consigli E Conservazione

Per servire le cosce di pollo al forno aggiungere qualsiasi erba aromatica e in alternativa alle patate o semplicemente in aggiunta delle verdure di stagione che arricchiscono qualsiasi piatto. Per conservarlo per il giorno dopo, usare un contenitore ermetico e poi riscaldare prima di consumare. E’ sconsigliata la congelazione perchè il pollo perde totalmente il suo sapore e non si conserva bene per troppo tempo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here