Ali di pollo con patate
Ali di pollo con patate un secondo classico e tradizionale che a molti ricorderà sicuramente il pranzo della domenica, la cucina casalinga alla quale nessuno è mai pronto a rinunciare e che non può assolutamente mancare in qualunque occasione. Le ali di pollo in realtà si utilizzano in moltissime ricette per qualunque occasione e stanno bene con tutto, sono apprezzate da grandi e piccoli, croccanti e gustose, accompagnate dalle patate poi diventano qualcosa di spettacolare. La panatura è arricchita dalla presenza del formaggio grattugiato e la cottura in forno permette di assaporare una deliziosa crosticina che le rende top. Morbide dentro e croccanti fuori, cosa si vuole di più? Inoltre la preparazione non richiede bravura o passione per i fornelli, basta solamente metterle in forno e il gioco è fatto.

Ingredienti
  • Alette di pollo 8
  • Patate 500 g
PER LA PANATURA
  • Pangrattato 200 g
  • Farina 00 50 g
  • Parmigiano reggiano da grattugiare 50 g
  • Uova 2
  • Prezzemolo da tritare q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
Preparazione

Per preparare le ali di pollo e patate versare la farina dentro una ciotola ed infarinare le ali da entrambi i lati, eliminare la farina in eccesso e sistemarle su un vassoio. Dentro un’altra ciotola versare il pangrattato, il parmigiano ed il prezzemolo, tenendone un pochino da parte per la guarnizione finale. Mescolare bene. 

Prendere una ciotola e sbattere dentro le uova, immergere le ali infarinate e poi passarle nel pangrattato e nel formaggio premendo più possibile per fare aderire. 

Passare adesso alla preparazione delle patate, sbucciare e dividere a metà e poi a quarti, tagliare a cubetti, condire con sale e olio e versare nel pangrattato avanzato, mescolare e adagiare dentro un tegame le ali e le patate.

Condire con sale e olio, cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° per 40 minuti. Trascorsi questi minuti accendere il grill e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Quando saranno cotte, fare trascorrere altri 10 minuti che saranno i fondamentali per ottenere la panatura croccante e dorata al punto giusto.

Quando saranno cotte guarnire con il prezzemolo e servire. 

Consigli E Conservazione
Le ali di pollo e patate possono essere conservate in frigorifero per massimo 1-2 giorni evitando sicuramente la congelazione. Al posto del prezzemolo si può utilizzare il rosmarino se si desidera un altro genere di sapore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here