Sugo ai funghi
Sugo ai fungi, può accompagnare qualunque tipo di pasta e risolvere tutte le problematiche, anche le situazioni più complicate quando si hanno ospiti a cena e non si sa cosa preparare. E’ un’esplosione di profumi e sapori che non si può ottenere in altro modo. Gli ingredienti che servono per la preparazione del sugo ai funghi sono pochissimi, Basta avere una cipolla, dei funghi freschi, del prezzemolo e un po’ di aglio e il sugo è pronto. Non è necessario iniziare a preparare molto tempo prima perché è una delle ricette più semplici, veloci che possano esistere. E’ perfetta anche per coloro che non amano cucinare o che comunque non hanno dimestichezza in cucina.

Ingredienti 
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 250 gr. di funghi freschi
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Prezzemolo q.b.
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.
Preparazione

Per preparare il sugo ai funghi pulire la cipolla e tritarla finemente, farla soffriggere dentro una padella insieme a 3 cucchiai di olio e Unire infine lo spicchio d’aglio. Cuocere tutto insieme e nel frattempo occuparsi della pulizia dei funghi che in genere pretendono qualche minuto.

Eliminare quindi la terra dai gambi, pulirli poi con un panno umido, tagliarli a fettine e versarli dentro la padella. Aggiungere dell’acqua e un pò di vino, salare, fare sfumare a fiamma vivace.

Una volta che il vino Sarà evaporato proseguire la cottura per un’altra mezz’ora mescolando il tutto. Dopo 5 minuti dal termine della cottura Aggiungere il prezzemolo tritato e mescolare ancora una volta e poi spegnere la fiamma.

Rimuovere L’aglio prima di condire la pasta e una volta che la pasta sarà pronta prima di spegnere il fuoco aggiungere il sugo e fare scaldare un altro po’ per amalgamare bene. Per dare un po’ più di colore al piatto si possono aggiungere due pomodori tagliati a pezzetti oppure un pochino di panna anche se il sapore dei funghi in questo modo viene leggermente smorzato dalla dolcezza della panna.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here