regali di natale home made meringhe al cioccolato

Regali di Natale home made – Meringhe al cioccolato

Il mondo si divide in due categorie: quelli che odiano il Natale, e quelli che amano il Natale.

Io appartengo alla seconda categoria: inizio il conto alla rovescia già a ferragosto, e attendo con ansia il momento di addobbare l’albero, accendere il camino e vestire la casa a festa. Da qualche anno a questa parte, ho iniziato a preparare dei piccoli doni home made per amici e parenti, preparando per loro dei golosi cestini ricchi di cose buone. Ho pensato che chi, come me, ama preparare in casa i regali di Natale, avrebbe potuto trovare utile una serie di post a tema. Penso inoltre che avere una piccola “scorta” di pensierini natalizi low cost possa essere di aiuto nel caso in cui si debba ricambiare un dono inaspettato, o per quell’amico di cui ci si era proprio dimenticati. Ho preparato per voi, e per i miei amici, un goloso cestino natalizio. Potete notare che ognuno di questi sacchettini-dono può essere preparato con largo anticipo: niente alimenti freschi, nè facilmente deperibili. Fare regali home made deve essere un piacere prima di tutto per voi, per cui niente stress da ultimo minuto o ansia da scadenza a breve termine.

Quindi … preparatevi. Inutile ormai far finta di nulla: Natale sta arrivando. Meglio non farsi trovare impreparati. Troverete i miei post a tema natalizio ogni lunedi e mercoledi da qui a Natale. Oggi vi propongo questo preparato per cioccolata calda, sempre gradito a grandi e piccini. Vi aspetto mercoledi 23 novembre con le meringhe al cioccolato!

Vi ricordo le ricette pubblicate finora:

Meringhe al cioccolato

 
125 gr albumi
250 gr di zucchero semolato
120 gr di gocce di cioccolato fredde
poco cacao per spolverare
Montare l’albume con metà zucchero. Unire poi lo zucchero rimanente a più riprese e poi infine le gocce di cioccolato ben fredde di freezer. Versare la meringa in una sacca da pasticceria con bocchetta rigata e formare tante meringhe su una teglia rivestita di carta forno, dando la forma che si preferisce. Spolverare con poco cacao e cuocere a 100° ventilato per 2-4 ore (il tempo dipenderà dalla grandezza delle vostre meringhe)

Buon Appetito!
Stefania

Trackbacks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *