regali di natale home made mendiants

Regali di Natale home made – Mendiants

Il mondo si divide in due categorie: quelli che odiano il Natale, e quelli che amano il Natale.

Io appartengo alla seconda categoria: inizio il conto alla rovescia già a ferragosto, e attendo con ansia il momento di addobbare l’albero, accendere il camino e vestire la casa a festa. Da qualche anno a questa parte, ho iniziato a preparare dei piccoli doni home made per amici e parenti, preparando per loro dei golosi cestini ricchi di cose buone. Ho pensato che chi, come me, ama preparare in casa i regali di Natale, avrebbe potuto trovare utile una serie di post a tema. Penso inoltre che avere una piccola “scorta” di pensierini natalizi low cost possa essere di aiuto nel caso in cui si debba ricambiare un dono inaspettato, o per quell’amico di cui ci si era proprio dimenticati. Ho preparato per voi, e per i miei amici, un goloso cestino natalizio. Potete notare che ognuno di questi sacchettini-dono può essere preparato con largo anticipo: niente alimenti freschi, nè facilmente deperibili. Fare regali home made deve essere un piacere prima di tutto per voi, per cui niente stress da ultimo minuto o ansia da scadenza a breve termine.

Quindi … preparatevi. Inutile ormai far finta di nulla: Natale sta arrivando. Meglio non farsi trovare impreparati. Troverete i miei post a tema natalizio ogni lunedi e mercoledi da qui a Natale. Oggi vi propongo questo preparato per cioccolata calda, sempre gradito a grandi e piccini. Vi aspetto mercoledi 23 novembre con le meringhe al cioccolato!

Vi ricordo le ricette pubblicate finora:

Mendiants

100 gr cioccolato fondente
100 gr cioccolato al latte
100 gr cioccolato bianco
200 gr frutta secca mista (noci, mandorle tostate, pistacchi, scorze di arancia candita)

Per preparare dei buoni mendiants, lucidi e croccanti, è necessario temperare il cioccolato. Se lo fondete senza temperarlo, raffreddandosi si formeranno delle antiestetiche striature biancastre sulla superficie, e non risulteranno croccanti, ma granulosi.

Per temperare il cioccolato, procedere in questo modo. Versare in una ciotola 2/3 di cioccolato fondente, e scioglierlo a bagnomaria o a microonde fino a 50°. Aggiungere il rimanente cioccolato fondente tagliato a pezzetti e mescolare bene con un cucchiaio. Fare alzare nuovamente la temperatura fino a 31°. Versare delle gocce di cioccolato su un foglio di carta forno, adagiare su ogni goccia della frutta secca a piacere e fare indurire. Provedere con il cioccolato al latte e dopo con quello bianco

Per comodità, vi riporto una semplice tabella in cui sono indicate le temperature di lavorazione del cioccolato. Sembra complicato, ma farlo è davvero semplice. Avrete solo bisogno di un termometro da cucina.

Buon Appetito!
Stefania

Comments

  1. Amo i mendiants, non a caso sono fra i pochi cioccolatini presenti sul mio blog. I tuoi meravigliosi. E meraviglosa in generale l’idea dei regali di Natale home made. il mio problema è il tempo, da qualche anno non riesco più a fare quasi niente. ma mi attrezzerò.
    Baci!

    • E ci credo che li ami! Sono facilissimi, belli e molto buoni. IO adoro quelli con i cubetti di arancia candita! Spettacolari!

Trackbacks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *