regali di natale home made biscotti speziati al cioccolato

Regali di Natale home made – Biscotti speziati al cioccolato

Il mondo si divide in due categorie: quelli che odiano il Natale, e quelli che amano il Natale.

Io appartengo alla seconda categoria: inizio il conto alla rovescia già a ferragosto, e attendo con ansia il momento di addobbare l’albero, accendere il camino e vestire la casa a festa. Da qualche anno a questa parte, ho iniziato a preparare dei piccoli doni home made per amici e parenti, preparando per loro dei golosi cestini ricchi di cose buone. Ho pensato che chi, come me, ama preparare in casa i regali di Natale, avrebbe potuto trovare utile una serie di post a tema. Penso inoltre che avere una piccola “scorta” di pensierini natalizi low cost possa essere di aiuto nel caso in cui si debba ricambiare un dono inaspettato, o per quell’amico di cui ci si era proprio dimenticati. Ho preparato per voi, e per i miei amici, un goloso cestino natalizio. Potete notare che ognuno di questi sacchettini-dono può essere preparato con largo anticipo: niente alimenti freschi, nè facilmente deperibili. Fare regali home made deve essere un piacere prima di tutto per voi, per cui niente stress da ultimo minuto o ansia da scadenza a breve termine.

Quindi … preparatevi. Inutile ormai far finta di nulla: Natale sta arrivando. Meglio non farsi trovare impreparati. Troverete i miei post a tema natalizio ogni lunedi e mercoledi da qui a Natale. Oggi vi propongo questo preparato per cioccolata calda, sempre gradito a grandi e piccini. Vi aspetto mercoledi 23 novembre con le meringhe al cioccolato!

Vi ricordo le ricette pubblicate finora:

Biscotti al cioccolato speziati

Per circa 25 biscotti:
230 gr cioccolato fondente
50 gr burro
2 uova
100 gr zucchero semolato
210 gr farina
un pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
Zucchero a velo q.b.

Sciogliere il cioccolato con il burro e le spezie, e lasciarlo intiepidire. Sbattere le uova con lo zucchero per 3-4 minuti con le fruste elettriche, poi unire il cioccolato con il burro. Mescolare con cura, poi unire la farina setacciata con il lievito e il sale. Coprire con pellicola a contatto e far riposare in frigo almeno 2 ore. Trascorso il tempo, ungersi le mani e formare tanti piccoli biscotti, rotolandoli completamente nello zucchero a velo. Adagiare i biscotti su una placca da forno rivestita con carta forno distanziandoli bene tra loro. Cuocere a 170° gradi per 8-10 minuti. Devono risultare morbidi, per cui è opportuno estrarli dal forno anche se sembrano un pò “tremolanti”.

Questa è una piccola dose, ma i biscotti sono così buoni che finiranno prima ancora che possiate imbustarli. vi consiglio di raddoppiare, o triplicare.

Buon Appetito!
Stefania

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *