tagliatelle ai funghi porcini
Tagliatelle ai funghi porcini un piatto incredibilmente gustoso e adatto ad un pranzo estivo, semplicissimo da preparare anche per coloro che non hanno tempo e che non amano cucinare. In estate poi si pensa a divertirsi, andare al mare, in piscina o addirittura in vacanza. C’è chi sceglie di mangiare un panino piuttosto che preparare proprio perchè “Che noia!”. In questo caso invece, si tratta di un piatto super delizioso che permette di fare un’ottima figura anche con gli ospiti qualora ce ne dovesse essere qualcuno o comunque di mangiare bene senza rinunciare al mare o al sonnellino pomeridiano. E forse uno dei pochi casi in cui non bisogna scegliere tra il mare, il riposo ed un buon pranzo. La preparazione è abbastanza semplice, basano pochissimi ingredienti e qualche passaggio per portare in tavola un piatto super. Ecco cosa bisogna comprare per iniziare la ricetta.

Ingredienti

  • 300 grammi di funghi porcini
  • 1 peperoncino piccante
  • Sale q.b
  • Formaggio grattugiato q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • 400 grammi di tagliatelle
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione

Per preparare le tagliatelle ai funghi porcini, affettarli e farcirli. Poi cucinare a fuoco alto in una padella, la stessa dentro la quale bisogna prima fare imbiondire l’aglio con l’olio. Fare attenzione che non si colori troppo altrimenti brucia. 

Quando i funghi avranno eliminato l’acqua, aggiungere il peperoncino e portare a cottura a fuoco bassissimo coprendo ovviamente con il coperchio. Preparare una pentola con dell’acqua salata, fare cuocere la pasta per qualche minuto. 

E’ importante fare attenzione alla cottura perchè le tagliatelle non hanno bisogno di chissà quanta cottura. Quando sono pronte, scolarle al dente ed unirle ai funghi. Girarle insieme dentro la padella per qualche minuto per farle insaporire per bene. 

E’ consigliato servire questo primo piatto ancora caldo perchè altrimenti perde il suo gusto e sapore delizioso, delicato ed avvolgente. In base ai gusti degli ospiti, aggiungere abbondante formaggio grattugiato e peperoncino quanto basta. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here