Risotto alla zucca

Se hai degli ospiti a cena e non sai cosa preparare perché hai poco tempo, il risotto alla zucca è la soluzione unica e perfetta che fa al caso tuo. E’ un primo piatto capace di racchiudere il sapore genuino di ogni ingrediente, di origini contadine, semplice e che proprio per questo motivo è diventato uno dei migliori piatti della nostra tradizione. Per preparare un buon risotto alla zucca non si deve essere chef o grandi cuoche, in quanto il segreto sta proprio nella semplicità, trattiene in sé saggezza, cura, grazie a piccoli gesti immutabili come il mestolo di acqua versato con cura per far cuocere bene il riso o la cremina che è l’ideale per una lunga degustazione da leccarsi i baffi. Per la preparazione di questo fantastico primo piatto ci vogliono meno di 20 minuti e pochissimi ingredienti che chiunque riesce a trovare in casa propria.

Risotto alla zucca, ingredienti

  • Riso Carnaroli 320 g
  • Zucca 600 g
  • Cipolle ramate 100 g
  • Brodo vegetale 1,5 l
  • Parmigiano reggiano 80 g
  • Vino bianco 60 g
  • Burro 50 g
  • Pepe nero qb
  • Sale fino qb
  • Olio extravergine d’oliva 20 g

Risotto alla zucca, preparazione Brodo

Vuoi preparare il risotto alla zucca in pochissimi minuti? Intanto si deve preparare il brodo vegetale, che serve per portare il riso a cottura, poi si tagliano le verdure e si sistemano in una casseruola, si coprono con acqua e si coprono con un coperchio fino a raggiungere l’ebollizione. La cottura sarà di circa un’ora. A questo punto si deve filtrare il brodo e si deve mantenere caldo per poi passare alla preparazione della zucca.

Risotto alla zucca, preparazione zucca

La zucca deve essere tagliata a fettine e poi a dadini. Poi si trita la cipolla e si ripone in un tegame con dentro l’olio precedentemente scaldato (non eccessivamente); la cipolla deve soffriggere però attenzione a mantenere il fuoco dolcissimo (deve soffriggere e quindi dorare in 10 minuti). Una volta raggiunta la giusta colorazione si aggiunge alla zucca, si fa rosolare per alcuni minuti si mescola e si aggiunge un mestolo di brodo per volta finchè non risulterà essere tenera e cremosa.

Preparazione riso alla zucca

A questo punto si passa alla cottura del riso e si consiglia di cuocerlo in una padella larga sopra il fuoco alto, poi alla fine sfumare con il vino bianco e mescolare per non farlo attaccare. Appena il vino sarà completamente evaporato mettere tutto insieme e mescolare fino alla fine della cottura ricordando di volta in volta di aggiungere un mestolo di brodo caldo.

Risotto alla zucca, cottura

Per la cottura del risotto saranno necessari massimo 15-20 minuti, al termine aggiungere pepe e sale e mantecare con il burro ed il parmigiano grattugiato. Infine impiattare e gustare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here