Penne al salmone
Penne al salmone, un piatto semplicissimo e veloce da preparare, a base di pesce ma l’unico che piace praticamente a tutti, grandi e piccini, anche a coloro che non amano il pesce. Si prepara in fretta perchè si utilizza il salmone affumicato che è già pronto in busta e va solamente messo insieme alla pasta. Non bisogna quindi pulirlo, anche perchè pulire il salmone è la cosa più difficile in assoluto. Ovviamente non è vietato utilizzare il salmone fresco, tutto dipende dal tempo che si ha a disposizione e dalla bravura nella pulizia e nella preparazione. In caso di scelta di salmone fresco, chiedere al pescivendolo di fiducia di sfilettarlo. 

Ingredienti
  • 400 gr di penne
  • 200 gr di salmone affumicato
  • 150 ml di panna liquida
  • 1/2 tazzina di cognac
  • 20 gr di burro
  • ¼ di cipolla
  • olio
  • sale
Preparazione

Per preparare questo buonissimo primo piatto di pesce, come prima cosa mettere il burro a sciogliere a fuoco lentissimo dentro la padella, aggiungere la stessa quantità di olio di oliva e fare attenzione che non raggiungano chissà quali temperature. Il burro dovrà sciogliersi ma non dovrà friggere quindi una volta sciolto anche leggermente toglierlo magari dal fuoco.

Fare intiepidire leggermente e aggiungere la cipolla tagliata sottile, farla imbiondire. Quando la cipolla si sarà leggermente colorata, aggiungere il salmone e girare con l’aiuto di un cucchiaio di legno.

Versare al suo interno il cognac e fare evaporare. Utilizzare l’alcolico non è strettamente necessario, si può fare a meno soprattutto se a mangiare la pasta saranno anche dei bambini. Prima di spegnere, aggiungere la panna e mescolare bene. 

nel frattempo mettere a bollire l’acqua per la pasta e quando avrà raggiunto la giusta temperatura, versare la pasta. Una volta cotta scolarla al dente e farla saltare dentro il condimento. Le penne non dovranno essere troppo morbide e nemmeno dure. 

Una volta pronte le penne al salmone, impiattare ed aggiungere in base al gusto, il pepe ed il prezzemolo fresco. 

Qualora ci dovesse essere qualcuno intollerante al latte, si può evitare assolutamente l’utilizzo del burro e della panna, quest’ultima si può sostituire con la salsa di pomodoro che dovrà essere cotta insieme ad olio e sale. 

Il risultato finale non cambierà tantissimo, sarà comunque buonissimo. Le penne al salmone si potranno servire accompagnate ad un buonissimo vino bianco ed ovviamente un secondo di pesce.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here