Pasta ricotta e limone
Piatto veramente saporito, la pasta ricotta e limone è un piatto di perfetto equilibrio tra il  sapore vellutato del latticino e il retrogusto aspro del limone; l’esito finale è un primo piatto molto gustoso e in grado di deliziare anche i palati più esigenti. Preparare questa ricetta è  molto semplice servono pochissimi minuti per servirla in tavola, per la gioia di tutti gli ospiti.

La ricetta che trovate di seguito è una variante più gustosa della classica pasta e ricotta e rispecchia le cose genuine e buone del territorio pugliese, semplici ma lavorate con amore e passione.

Ingredienti per la pasta ricotta e limone

  • 360 g pasta
  • 200 g ricotta
  • 2 limoni
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • Sale q. b.

Ricetta per la pasta ricotta e limone

Per preparare una gustosa pasta ricotta e limone cominciare portando l’acqua ad ebollizione, aggiungere il sale e cuocere la pasta. Mettere la ricotta in una ciotola, aggiungere la scorza grattugiata di due limoni evitando di mettere la scorza bianca, poi aggiungere anche il parmigiano.

Mescolare il tutto insieme a due cucchiai di acqua di cottura per ottenere un composto morbido. Scolare la pasta quando è cotta e versarla direttamente nella ciotola con la ricotta e il limone, poi mescolare. Se il piatto ottenuto non ha un aspetto uniforme mettere ancora altra acqua di cottura e servire aggiungendo sopra un po’ di scorza. La pasta ricotta e limone è pronta per essere assaporata!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here