pasta cremosa alle erbe
Pasta cremosa alle erbe il primo piatto salva cena, perfetto quando il frigo è vuoto e serve preparare qualcosa di buono magari anche in presenza di ospiti e non amando la cucina. Anche coloro che non hanno passione per i fornelli riescono a cucinare questo primo piatto che non richiede chissà che bravura, può essere preparato in pochissimi minuti con gli ingredienti essenziali che chiunque riesce a trovare in dispensa. Quest’idea semplice e sfiziosa attirerà l’attenzione di tutta la famiglia e permetterà di ricevere tanti complimenti.

Ingredienti
  • Formaggio fresco spalmabile 250 g
  • Linguine 360 g
  • Parmigiano reggiano 50 g
  • Latte intero 50 g
  • Salvia 6 foglie
  • Rosmarino 1 rametto
  • Maggiorana 5 rametti
  • Timo 5 rametti
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
Preparazione

Per realizzare la pasta cremosa alle erbe, mettere una pentola piena di acqua sul fuoco e fare raggiungere il bollore, aggiungere il sale e poi la pasta facendola cuocere per il tempo necessario. 

Nel frattempo iniziare a preparare il condimento quindi tritare le varie erbe aromatiche in modo fine e sottile, timo, maggiorana, rosmarino e salvia dovranno quasi diventare invisibili in modo da cuocere in poco tempo.

Poi dentro una ciotola versare il formaggio spalmabile, il trito delle erbe ed il parmigiano reggiano grattugiato, stemperare utilizzando il atte e mescolare tutto insieme con un cucchiaio o una spatolina per cercare di amalgamare al meglio tutti gli ingredienti ed i vari aromi creando un unico composto compatto e saporito.

Versare la crema dentro un tegame abbastanza ampio ed ammorbidire aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta che non sia troppa per evitare di formare il brodino. Mescolare e una volta che la pasta sarà cotta scolarla dentro il tegame ed iniziare a girare bene le linguine per condirle in maniera uniforme.

Servire il primo piatto ancora caldissimo per essere deliziati dal sapore del formaggio sciolto e legato alle linguine. Insaporire unendo magari un pochino di pepe nero macinato sopra oppure guarnire con delle foglioline di maggiorana.

Consigli E Conservazione
E’ consigliato servire e consumare subito la pasta cremosa alle erbe evitando di far trascorrere troppo tempo tra la preparazione e la consumazione altrimenti potrebbe asciugarsi troppo e di conseguenza perdere tutto il suo sapore. 

Non è consigliata la congelazione. Per chi ama i gusti un pò più forti e ricchi e non ama molto il gusto del semplice può essere utilizzata anche della ricotta fresca vaccina per condire il primo piatto. Fare attenzione che sia scolata dal siero.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here