pasta con zucchine e mascarpone
La pasta con zucchine e mascarpone è uno dei piatti più semplici della cucina italiana, rapido e gustoso non impossibile anche per chi non ama stare dietro i fornelli o non riesce bene a cucinare. Non bisogna essere necessariamente degli chef stellati per portare in tavola qualcosa di originale e buono che possa piacere ai grandi ed ai piccini. Per preparare questo primo piatto inoltre servono pochissimi ingredienti, le zucchine possibilmente fresche ed il mascarpone, si può proporre sia per un pranzo che per una cena tra amici o semplicemente in famiglia, in inverno, in estate, si adatta a tutte le stagioni, con l’aggiunta alla ricetta base di peperoncino in polvere o spezzettato diventa un piatto irresistibile. In pochi minuti ecco pronto un primo piatto 10 e lode.

Ingredienti
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 400 g di pasta tipo conchiglioni
  • 1 cipolla bianca
  • 5 zucchine romanesche medie
  • olio extra vergine di oliva
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • peperoncino q.b. a piacere
Preparazione

Per preparare la pasta con zucchine e mascarpone tagliare finemente la cipolla bianca e farla soffriggere in padella con un filo di olio extra vergine di oliva, attenzione a farla semplicemente dorare senza bruciarla.

Prendere le zucchine, lavarle, farle a rondelle, aggiungerle all’olio in padella e farle cuocere per circa 5 minuti con un goccio d’acqua. Quando saranno cotte metterle in un frullatore con il mascarpone, un pochino di sale e di pepe, frullare ottenendo così una crema. 

Iniziare a preparare la pentola per la pasta, quindi salare e mettere i conchiglioni, la scelta della pasta varia da gusto a gusto, così come la durata della cottura perchè secondo la ricetta i conchiglioni dovrebbero essere scolati al dente, ma possono cuocere anche di più.

Una volta scolata la pasta, aggiungere ad essa il mascarpone e le zucchine con un pò di parmigiano grattugiato e servire. Dopo avere impiattato sarà possibile aggiungere anche il peperoncino intero oppure in polvere in quantità che si desiderano. 

Al posto della pasta si può utilizzare anche il riso per preparare un risotto buonissimo magari aggiungendo un pò di speck e di mandorle tritate, panna e foglie di basilico.

Inoltre, un piccolo suggerimento al di fuori dalla ricetta: la crema al mascarpone può essere utilizzata non soltanto per la preparazione dei primi piatti ma anche per i secondi per esempio per arricchire i deliziosi straccetti di pollo oppure per farcire i ravioli ripieni di patate e pecorino.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here