orecchiette broccoli e salsiccia
Orecchiette broccoli e salsiccia, un primo piatto sostanzioso seppur semplicissimo, l’ideale anche come pranzo della domenica. Classico, che piace a tutti. Così si può volere di più soprattutto quando e se i broccoli sono coltivati in casa, nel proprio orto? Sbollentare i broccoli, rosolare la salsiccia insieme all’olio, l’aglio ed il peperoncino, unire i broccoli ed ecco tutto fatto. Vediamo gli ingredienti ed i pochi passaggi utili per la preparazione. 

Ingredienti 
  • Orecchiette 500 gr
  • broccoli 500 gr
  • salsiccia sbriciolata 250 gr
  • aglio 1
  • peperoncino 1 
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • pecorino grattugiato q.b.
Preparazione 

Per preparare le orecchiette broccoli e salsiccia come prima cosa pulire i broccoli eliminando le foglie esterne, ridurre in cime, sciacquare e sbollentare in acqua salata per 6 minuti.

Una volta che i broccoli saranno belli sodi metterli dentro una padella a rosolare insieme ad olio, aglio e peperoncino ed ovviamente la salsiccia sbriciolata. Mescolare spesso e cuocere fino a quando non sarà ben rosolata, anche se ovviamente non cotta. Sollevare i broccoli dalla pentola con l’acqua e aggiungerli in padella con la salsiccia.

Fare quindi bollire l’acqua salata e versare dentro le orecchiette. Quando saranno cotte, scolarle e versarle direttamente in padella con il condimento. Unire un po’ di acqua di cottura, per creare la cremina ed ecco che il piatto è pronto per essere servito in tavola.

Si può aggiungere del formaggio grattuggiato direttamente in padella, girando finchè non sarà completamente sciolto, così come si può mettere direttamente nei piatti. Il pecorino è il formaggio più indicato per questo piatto ma può essere sostituito con qualunque altro tipo di formaggio magari un pizzico più delicato.

Ai bambini per esempio il pecorino non piace, quindi provare a sostituire con il parmigiano che a loro fa anche bene, così come i broccoli: l’accoppiata vincente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here