gnocchi ai 4 formaggi
Gnocchi ai 4 formaggi, il piatto più buono per tutti coloro che amano il formaggio di qualunque tipo esso sia. E’ un primo piatto sostanzioso, si può evitare anche di preparare il secondo perchè difficilmente si avrà fame dopo. Per i veri appassionati di formaggio, gli ideali per questo piatto sono il Casera, l’Emmentaler, il Gorgonzola dolce e la Fontina, altrimenti per le zone che hanno formaggi migliori la versione può cambiare tranquillamente diventando anche qualcosa di più buono. Il gusto rimane avvolgente, basta accompagnarli con un buon vino per una cena o un pranzo sia in presenza di ospiti che in famiglia. Più che altro ciò che causa una bella perdita di tempo è la preparazione degli gnocchi, bisogna fare particolarmente attenzione alla consistenza degli gnocchi che non devono essere nè troppo molli nè troppo duri. Mentre la preparazione del piatto in sè non dovrebbe essere un problema. 

Ingredienti per gli gnocchi
  • Patate 1 kg
  • Farina 00 300 g
  • Uova 1
  • Sale fino 1 pizzico
PER LA CREMA 4 FORMAGGI
  • Gorgonzola dolce 150 g
  • Valtellina Casera 100 g
  • Fontina 100 g
  • Emmentaler 100 g
  • Panna fresca liquida 250 g
  • Pepe nero q.b.
Preparazione

Per preparare gli gnocchi si inizia dalle patate che vanno sistemate dentro una pentola piena di acqua fredda, poi si mette a bollire e da quel momento si contano 30/40 minuti per poi fare la prova con la forchetta per capire a che punto è la cottura. 

Qualora dovessero essere cotte, tirarle via e pelarle, schiacciarle sulla farina versaa a fontana e aggiungere l’uovo sbattuto con un pizzico di sale. Impastare con le mani cercando di ottenere un impasto morbido e compatto, fare attenzione a non lavorarli troppo altrimenti gli gnocchi verranno fuori duri.

Prendere una parte dell’impasto e metterlo da parte, con il resto creare dei bigoli, cioè dei filoni dallo spessore di circa 2 cm. Il resto dell’impasto dovrà essere coperto con un canovaccio per evitare che si secchi.

I filoncini precedentemente preparati dovranno poi essere tagliati a tocchetti per poi cercare di dare la forma degli gnocchi con una forchetta. Sistemarli su un vassoio infarinato. Poi passare alla preparazione dei formaggi che devono essere solamente tagliati a pezzetti, nel frattempo dentro un pentolino scaldare la panna liquida, versare tutti i formaggi a pezzetti e cuocere lentamente per circa 20 minuti, mescolando spesso evitando che si formino grumi. 

Pronta la crema, cuocere gli gnocchi e unirli a fine cottura, mescolare piano piano in modo molto delicato per evitare che si sfaldino. Aromatizzare con un pochino di pepe nero e servire gli gnocchi ai 4 formaggi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here