cannelloni giallo oro
I cannelloni giallo oro sono la combinazione speciale per un piatto perfetto da offrire agli ospiti per una cena o un pranzo, gustosa, ricca, saporita, un equilibrio di gusti che risvegliano le papille gustative. Gli ingredienti per questo buonissimo piatto sono le uova, il guanciale ed il pecorino che incontrano pii la panna per creare un ripieno cremoso da utilizzare per farcire ciascun cannellone. La panna crea quella farcitura dalla texture vellutata e avvolgente che permette ai cannelloni di cuocere e ammorbidirsi senza bruciare. La preparazione richiede pochissimo tempo ed è semplice, perfetta anche per coloro che non amano la cucina. 

Ingredienti
  • Cannelloni all’uovo 250 g
  • Uova 6
  • Parmigiano reggiano 100 g
  • Pecorino 100 g
  • Pepe nero q.b.
  • Guanciale 100 g
  • Burro per ungere la teglia q.b.
Per la salsa
  • Panna fresca liquida 150 g
  • Parmigiano reggiano 60 g
Preparazione

Per preparare i cannelloni giallo oro pulire bene il guanciale eliminando la cotenna sulla base, tagliarlo a dadini, o listarelle in base alle proprie preferenze e poi scaldare sul fuoco dentro un tegame facendo cuocere per una decina di minuti fin quando non sarà croccante e dorato. 

Scolare dal grasso e trasferire su un vassoio foderato da carta da cucina per privarlo dell’olio in eccesso, fare raffreddare e poi trasferirlo dentro un mixer frullando. 

A parte rompere e sbattere le 6 uova con il pecorino ed il Parmigiano grattugiato, tenendone da parte 10-20 g, aggiungere il pepe e mescolare con una frusta o una forchetta in base a come viene meglio.

Unire il guanciale alla crema, mescolare e trasferire dentro una sac-à-poche per riempire i cannelloni con il ripieno disponendoli attentamente dentro una teglia precedentemente imburrata, in sostituzione del burro passare un pochino di olio oppure mettere la carta forno. 

Passare alla salsa, quindi scaldare la panna dentro un pentolino, unire 60 g di Parmigiano e mescolare finchè non diventerà una cremina omogenea che dovrà essere versata sopra i cannelloni, a questo punto aggiungere dell’altro pepe nero.

Coprire la teglia con un foglio di alluminio e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti. Una volta trascorsi i 25 minuti togliere l’alluminio e versare sopra il guanciale ed il parmigiano messo da parte all’inizio.

Rimettere in forno in modalità grill a 250° per altri 3 minuti e quando il guanciale sarà croccante al punto giusto sfornare e servire i cannelloni. 

Consigli E Conservazione

Una volta cotti i cannelloni alla carbonara possono essere conservati in frigorifero per 1-2 giorni al massimo, saranno buonissimi sia da caldi che da freddi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here