patate della mamma di daniela

Sformato di patate e zucchine

Oggi vi propongo questa idea molto semplice per realizzare delle patate al forno saporite e…non troppo leggere!!! Come dice il titolo, la ricetta viene dalla mamma di Daniela, un cara amica che il destino ha portato troppo lontano. Lei le chiama “Patate a scagliette” ed effettivamente rende benissimo l’idea. Ecco come si preparano:

Per 2 persone:

4 grosse patate
sale, olio, pepe
formaggi a piacere
rosmarino

Tagliare le patate a fettine molto sottili e metterle in una ciotola, condirle con olio, sale e pepe e lasciarle riposare qualche minuto. Intanto preparare il formaggio che più si gradisce (Parmigiano, fontina, mozzarella, primosale, pecorino…) grattuggiandolo o tagliandolo a fettine. Iniziare a riempire la teglia con uno strato di patate, cospargere con il formaggio e continuare così con gli altri strati fino alla fine. Prima di mettere in forno, non dimenticate di versare sulle patate l’olio che era rimasto nella ciotola. Mettere qualche rametto di rosmarino, coprire con carta stagnola e cuocere 20 minuti a 250°. Trascorso questo tempo, togliere la stagnola e completare la cottura altri 30 minuti.

VARIANTE:

Le patate possono essere alternate a zucchine, tagliate anch’sse molto sottili.

Buon Appetito!
Stefania

Comments

  1. Ma che meraviglia questo piatto!!! Golosissimo e poi si può personalizzare con il formaggio preferito!!!! Che idea, grazie!!
    Franci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *