panini al latte
I panini al latte sono deliziosi e perfetti per i dolci e per i salati, si possono preparare direttamente in casa con un pizzico di pazienza e voglia di trascorrere delle ore dietro i fornelli. Soffici e leggeri, diventano irresistibili e di bontà anche se estremamente semplici. Si possono offrire per un buffet o per un aperitivo in casa con amici e parenti, con i salumi, con i formaggi o con le salse. O perchè no con la Nutella, con la marmellata. Unica pecca: hanno due fasi di lievitazione, però ne vale assolutamente la pena perchè saranno senza dubbio apprezzati. 

Ingredienti per 20 panini (da 30 g)
  • farina 00 350 g
  • latte 200 ml 
  • burro 40 g
  • zucchero 40 g
  • lievito di birra 7 g
  • sale 5 g 
Preparazione

Per prima cosa versare il lievito di birra secco nel latte con mezzo cucchiaino di zucchero semolato, mescolare per farlo sciogliere completamente. Poi dentro una ciotola mettere la 
farina 00 e aggiungere il sale più il il resto dello zucchero, il burro ammorbidito e il lievito sciolto nel latte. Girare tutto insieme con le mani e impastare in modo energico, formare quindi un panetto che sia elastico e liscio. 

Coprire con un canovaccio e fare lievitare per quasi 2 ore in un luogo caldo senza correnti di aria. Riprendere l’impasto e lavorarlo bene con le mani dividendolo infine in piccole porzioni da 30 gr.

Fare delle palline regolare e disporre su una teglia con sopra della carta forno, fare lievitare per ancora un’ora. Una volta trascorso il tempo definito, riprendere i panini, spennellare con il latte e fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10-12 minuti. Controllare sempre che la cottura non sia arrivata a termine prima del tempo stabilito, non affidarsi totalmente all’orologio perchè tutto dipende dal forno in questione, potrebbero cuocere prima così come anche dopo. 

Se dovessero rimanere più tempo in forno potrebbero rimanere crudi ed eccessivamente secchi in mezzo, mentre al contrario potrebbero essere eccessivamente molli. A cottura ultimata tirarli fuori dal forno e farli raffreddare. Non farcire con salato o dolce da caldi perchè in questo modo si perde tutta la bontà e non possono essere gustati come meritano. I panini al latte sono perfetti per i bambini di tutte le età che amano gustarli con la nutella o con il cioccolato. Diventano la merenda perfetta, l’ideale anche per evitare di far mangiare brioche con conservanti che non fanno chissà che bene.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here