pancake allo yogurt

Pancake allo yogurt

Pancake allo yogurt 01

Domenica mattina. Pace. Tranquillità. Niente sveglia, niente corse contro il tempo, niente orologio da guardare. E’ il momento perfetto per fare colazione tutti insieme, sedersi al tavolo e gustarsi con calma un morbido pancake e una tazza di caffè.

Qualche settimana fa, avendo dello yogurt da consumare, ho pensato di usarlo per i pancake della domenica mattina. Sapendo di andare sul sicuro, sono andata a cercare la ricetta sul blog Di Fedora, la massima esperta di pancake nel mondo dei foodblogger. Che dire? Perfetta!

Pancake allo yogurt 03

Pancake allo yogurt

ricetta di Fedora D’Orazio (Cornetto e Cappuccino)

1 uovo grande

150 g di farina per dolci

100 g di latte

80 g di yogurt magro

25 g di zucchero

1 cucchiaino raso di lievito per dolci

1 cucchiaino di estratto di vaniglia ( o semi di ⅓ di bacca di vaniglia)

 

 

Separare il tuorlo dall’albume. Montare il tuorlo con le fruste elettriche. Nel frattempo in una terrina unire tutti gli ingredienti secchi in una terrina, creare una fontana e aggiungere poi gli ingredienti liquidi, compreso il tuorlo. Mescolare con una frusta, unendo alla fine l’albume montato. Scaldare una ampia padella (o crepiera) ungendola con il burro, versare due cucchiai di impasto e fare cuocere a fiamma medio bassa fichè non si saranno create delle bolle sulla superficie. Girare i pancake con una spatolina e terminare la cottura. Servirli con il classico sciroppo d’acero, o, come ho fatto io, con le ciliegie sciroppate.

Note:

– nel caso non doveste consumarli tutti (cosa difficile!) potete avvolgerli in pellicola alimentare e conservarli a temperatura ambiente

Pancake allo yogurt 02

Buon Appetito!
Stefania

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *