namelaka agli agrumi

Namelaka agli agrumi

Se cercate una crema da farcitura o decorazione buona da togliere il fiato, l’avete trovata: la namelaka.

Letteralmente, è una “crema cremosa”, a base di latte, panna e cioccolato. E’ semplicissima da realizzare e richiede davvero poche accortezze. Questa che vi propongo oggi è una classica namelaka al cioccolato bianco, aromatizzata con le scorze di agrumi. Scioglievole in bocca nella versione “cremosa”, soffice e vellutata nella versione “montata”

Namelaka agli agrumi

170 gr cioccolato bianco

100 gr latte

200 gr panna

5 gr glucosio

3 gr colla di pesce

15 gr acqua

scorza di agrumi a piacere (io arance, mandarini e limoni)

Prelevare la scorza degli agrumi con un pelapatate o un rigalimoni e aggiungerla in un pentolino al latte e alla panna. Scaldare sul fuoco (non dovrà bollire) e lasciare in infusione per una notte. Il mattino successivo, idratare la gelatina nell’acqua. Spezzare il cioccolato in una ciotola. Scaldare nuovamente il latte e la panna, fino quasi al bollore. Filtrare, versando sul cioccolato. Emulsionare con un minipimer, aggiungere la colla di pesce idratata ed emulsionare ancora. Coprire con pellicola a contatto e riporre in frigorifero per 12 ore. Trascorso il tempo, la namelaka è pronta. Potrà essere usata nella versione “cremosa” per dolci al cucchiaio, oppure nella versione “montata” per farcire torte e crostate. Per montarla, usare le fruste elettriche per qualche minuto.

 

Buon Appetito!
Stefania

Comments

  1. Salve, negli ingredienti è prese il glucosio ma nella ricetta non viene più nominato. Quando si dovrebbe aggiungere? Si può sostituire con miele o altro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *