mousse au chocolat di cristoph felder

Mousse au chocolat di Christophe Felder

Mousse al cioccolato di Felder 01

Cosa c’è di più peccaminoso, più coccoloso, più intenso del cioccolato? E se il cioccolato poi incontrasse la giusta sofficità e diventasse una voluttuosa mousse? Come resistere? Impossibile … sopratutto se la ricetta viene dritta dritta da “Patisserie” il dolcissimo capolavoro di un genio della pasticceria francese come Christophe Felder. Provatela e poi mi direte.

Mi raccomando, seguitemi sulla mia pagina Facebook. Oltre alle mie ricette, troverete nuove idee, le mie videoricette e tanto altro.

Mousse al cioccolato di Felder 02

Mousse au chocolat

da “Patisserie” di C. Felder

Per 8-10 porzioni

500 gr panna fresca

90 gr zucchero

50 gr acqua

4 tuorli

1 uovo intero

220 gr cioccolato fondente al 70%

 

Versare lo zucchero in un pentolino con l’acqua e portare il tutto alla temperatura di 121°. Nel frattempo montare i tuorli con l’uovo intero. Aggiungere lo zucchero liquido sulla montata di tuorli a filo, continuando a montare fino a completo raffreddamento. Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria, o al microonde. Quando la base di uova sarà pronta, inserire il cioccolato tiepido, mescolando con una spatola a mano. Aggiungere infina la panna montata. Versare la mousse ottenuta in coppette monoporzione e fare riposare in frigorifero almeno 4 ore prima di gustare. Io ho guarnito le coppette con dei dadini di marquise, ma si possono usare cubetti di pandispagna al cioccolato, biscotti sbriciolati o altro (attenzione a ciò che inserite: se volete mantenere il dolce gluten free, fate in modo che lo sia anche la parte croccante).

 

Oggi è il 100% Gluten Free (fri)Day
Buon Appetito!
Stefania

Trackbacks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *