Liquore speziato all'arancia
Il liquore all’arancia speziato è buonissimo da sorseggiare affiancato ad un dolce o da offrire agli ospiti a cena, durante un aperitivo o un cocktail. Si prepara in pochissimo tempo, è molto semplice e servono pochi ingredienti. Ovviamente pur essendo buonissimo non è adatto ai più piccoli, quindi fare molta attenzione ad offrirlo in presenza dei bambini.

Ingredienti
  • 1 litro di vodka
  • 5 arance non trattate
  • 1 vaniglia in Stecca
  • 500 grammi di zucchero
  • 3 Cardamomo
  • 1 cannella a stecca.
Preparazione
Per preparare il liquore all’arancia speziato iniziare pulendo la frutta. Quindi lavare le arance, asciugarle, prendere la scorza con un pelapatate o semplicemente con un coltello affilato e fare attenzione ad evitare di grattugiare anche la parte bianca. La parte bianca delle arance infatti è particolarmente amara e rovina il sapore del liquore.

Prendere poi le scorze dell’arancia e metterle dentro un barattolo capiente con chiusura ermetica, aggiungere la cannella, la vaniglia incisa per lungo ed il cardamomo. Versare dentro la vodka e chiudere con un coperchio facendolo riposare per una settimana.

Fare attenzione a scuotere ogni giorno il recipiente per far sì che tutto si mescoli bene. Una volta trascorsa la settimana stemperare lo zucchero aggiungendo mezzo litro di acqua bollente. Versare lo sciroppo dentro il recipiente con la vodka e gli aromi, chiudere il barattolo e fare riposare al buio ancora per una settimana. Anche in questo caso non dimenticare di agitare ogni giorno fino alla fine.

Trascorsa anche la seconda settimana, la macerazione sarà terminata quindi si potrà filtrare il liquore attraverso un colpo piccolino con la garza. Travasare il liquore in quattro bottiglie ognuna da mezzo litro e tapparle.

La preparazione del liquore all’arancia speziato è finita, basterà semplicemente inserire una stecca di cannella per bottiglia per dare quell’aroma e quel sapore in più. Infine chiudere con i tappi ed etichettare. Il tempo di scadenza del liquore è abbastanza lungo, uò essere consumato entro 6 mesi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here