Liquore al cioccolato
Liquore al cioccolato, una delizia per il palato di coloro che amano gustare alcolici fatti in casa, dolci ma non troppo con i quali accompagnare un dessert o perfetti per uno spuntino un po’ particolare. Qualcuno pensa che preparare liquori e alcolici in generale sia difficile, in realtà non ci vuole molto, servono pochi ingredienti e un pizzico di pazienza, il risultato però è troppo buono e non si può non provare. A dire il vero questa ricetta del liquore al cioccolato dovrebbe essere corretta soltanto per quanto riguarda il nome perché ha una consistenza più che altro simile alla crema. Il liquore al cioccolato è il liquore perfetto anche per chi non ama bere alcolici, quindi può essere servito anche a chi beve e raramente o comunque a chi non piace bere.

Ingredienti
  • 1 l Latte Intero A Lunga Conservazione
  • 300 g Zucchero
  • 200 ml Alcol Puro
  • 150 g Cioccolato Fondente
  • 1 cucchiaio Cacao In Polvere
  • Baccello Di Vaniglia
Preparazione

Per preparare il liquore al cioccolato tritare il cioccolato fondente, mettere dentro un pentolino latte, zucchero, baccello di vaniglia e fare bollire mescolando piano piano finché lo zucchero non sarà totalmente sciolto. 

A questo punto spegnere il fuoco e unire il cioccolato tritato ed il cacao in polvere. Girare velocemente fin quando tutto quanto non si sarà ben amalgamato. E’ importante utilizzare il cioccolato fondente soprattutto in questa ricetta che non prevede altro tipo di cioccolato né al latte né bianco.

Aspettare quindi che la crema di cioccolato si sia raffreddata e aggiungere l’alcool. Il liquore al cioccolato è pronto e può essere consumato sia subito che qualche giorno dopo.

Può essere conservato in frigo così come sullo scaffale o sulla mensola della cucina. Per quanto riguarda il latte può essere utilizzato metà latte e metà panna fresca liquida che darà quella consistenza ancora più cremosa.

In alternativa al posto del latte può essere usata anche l’acqua ma il cioccolato sarà ovviamente meno denso e cremoso. Si può evitare di aggiungere anche il cacao in polvere e in questo caso il liquore sarà meno cioccolatoso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here