funghi ripieni senza glutine in tegame

Funghi ripieni in tegame (senza glutine)

Mi rendo conto che quella dei funghi ripieni non è una gran ricetta. Che ci vuole a farcire due funghi? In genere, come per le torte salate, ci si mette dentro quello che si trova in frigo, senza pesare nulla. Poi si infila tutto in forno e dopo pochi minuti sono pronti.

Cosa avrà quindi di speciale questa ricetta? La cottura in tegame.

Non so il vostro, ma il mio forno ci mette una eternità a raggiungere la giusta temperatura. A volte non ho voglia (o tempo) di aspettare a lungo, sopratutto se poi devo preparare qualcosa che necessita di pochi minuti di cottura. In questi casi mi fa comodo avere delle ricette da cuocere “in modo alternativo” e i funghi in tegame sono una di queste.


Funghi ripieni in tegame

Questa volta non vi do alcuna ricetta specifica, dato che non ho pesato nulla. Vi spiego però come li ho preparati e perchè sono senza glutine.

In tegame ho cotto a fiamma viva con olio di oliva 2 cipolle tagliate a fettine, 2 patate e 2 funghi affettati. Ho fatto rosolare qualche minuto, poi abbassato la fiamma e allungato con pochissimo brodo vegetale. ho ciuso il coperchio e lasciato cuocere a fiamma bassa per qualche minuto.

Nel frattempo ho pulito i funghi ed eliminato i gambi. Ho svuotato i cappelli con un cucchiaino, poi ho tagliato i gambi a pezzetti e ho messo tutti questi “avanzi” in una ciotola. Ho aggiunto 2-3 cucchiai di polenta avanzata la sera prima, unito del provolone piccante grattugiato, un uovo, sale, pepe, prezzemolo. Ho mescolato il tutto e usato questa farcia per riempire i funghi. Ho infine adagiato i funghi nel tegame sopra le patate, chiuso il coperchio e fatto andare a fiamma bassa per 10 minuti, prestando attenzione che non si asciugassero troppo. In caso, si può aggiungere altro brodo.

A questo punto è tutto cotto. Ho lasciato intiepidire e gustato come accompagnamento ad un secondo.

Mi raccomando, seguitemi sulla mia pagina Facebook. Oltre alle mie ricette, troverete nuove idee, le mie videoricette e tanto altro.

Oggi è il 100% Gluten Free (fri)Day

Buon Appetito!
Stefania

Comments

  1. ma che bontà! abbiamo la stessa pirofila neh ???? amo i funghi. Per ovviare al tuo stesso problema ho preso l’estense, nel giro di pochissimi minuti è caldo e cuocio risparmiando parecchio in bolletta anche…. a domani, buona domenica

    • Estense … non mi tentare con nuove diavolerie che non ho più spazio in cucina per mettere nulla. Estense … mumble mumble …

Trackbacks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *