fluffosa chiffon cake al cacao

Fluffosa (Chiffon Cake) al cacao

 

 

La Chiffon Cake è una torta di origine americana, molto morbida e soffice, la cui caratteristica è la totale assenza di grassi di origine animale.

Ha una consistenza paradisiaca, simile ad una nuvola, tanto che nel mondo gallinesco, è stata ribattezzata “fluffosa”, e credo che mai nome fosse più adatto.

Nonostante sia molto morbida, ha comunque una buona struttura, tanto da essere una perfetta base per le torte decorate. E secondo me anche per il tiramisù.

Eccola oggi nella versione al cacao, la preferita di mio figlio

 

Fluffosa (Chiffon Cake) al cacao

Per uno stampo da 26 cm

6 uova

240 gr farina 00

60 gr cacao amaro in polvere

300 gr zucchero

180 gr acqua

130 gr olio

7 gr lievito

5 gr cremor tartaro

un pizzico di sale

zucchero a velo per decorare

 

Separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi con il cremor tartaro e 50 gr di zucchero preso dal totale. A parte mescolare tutti gli altri ingredienti insieme con una frusta a mano. Incorporare gli albumi alla pastella ottenuta e versare nell’apposito stampo da chiffon cake, senza imburrarlo. Cuocere in forno a 180° per 45 minuti. Una volta cotta, estrarre lo stampo dal forno e capovolgerlo a testa in giù, lasciando freddare completamente. Una volta fredda, estrarre la torta dallo stampo e trasferire in piatto da portata, decorando con zucchero a velo.

Mi raccomando, seguitemi sulla mia pagina Facebook. Oltre alle mie ricette, troverete nuove idee, le mie videoricette e tanto altro.

Note:

– lo stampo da chiffon cake è uno stampo a ciambella con dei “piedini” che permettono di capovolgere il dolce per farlo freddare, tenendolo sollevato dal ripiano di appoggio. In mancanza di esso, si può utilizzare uno stampo a ciambella e capovolgerlo, magari poggiando il “buco” centrale su una ciotola o il collo di una bottiglia.

Buon Appetito!
Stefania

Comments

    • Ciao Aria, puoi ovviamente usare qualunque tipo di olio, anche se quello di oliva nei dolci ha un sapore molto persistente e intenso. Magari scegline uno delicato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *