Torta ricotta e cioccolato

Torta ricotta e cioccolato, in genere la ricotta viene utilizzata in pasticceria per i cannoli e per le crostate, ma chi ha detto che non può essere usata anche per le torte? L’impasto di una torta qualsiasi diventa buonissimo, si ottiene un risultato davvero strabiliante, un composto molto denso che con un pochino di ricotta diventerà dolce morbido e consistente, perfetto da proporre a figli o ospiti sia per colazione per la merenda! Pochissimi ingredienti e pochi minuti per preparare un dolce che riuscirà a dare più di quanto vi aspettiate, il dolce ideale per i più golosi.

Ingredienti per uno stampo da 22 cm
  • Ricotta vaccina 250 g
  • Cioccolato fondente 80 g
  • Uova ( 3 medie) 150 g
  • Zucchero 180 g
  • Burro 80 g
  • Farina 00 250 g
  • Lievito in polvere per dolci 16 g
  • Latte intero 40 g
  • Zucchero a velo per spolverizzare q.b. 
Preparazione

Per preparare la torta alla ricotta e cioccolato, prendere ricotta, uova e burro facendo attenzione che siano a temperatura ambiente e che la ricotta non sia troppo piena di siero altrimenti è il caso di lasciare colare. 

Separare le uova, 90 gr di albumi e 60 gr di tuorli serviranno per iniziare a preparare l’impasto, quindi porre albumi e tuorli dentro due ciotole diverse. Montare gli albumi a neve con uno sbattitore elettrico, non appena ottenuto il composto denso, metterlo in frigo e iniziare a fondere il burro in un pentolino, a fuoco dolce. Una volta intiepidito unirlo ai tuorli, quindi lavorare con lo sbattitore per montare tutto insieme ed ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il burro e continuare a lavorare.

Quando il burro sarà totalmente assorbito, unire la ricotta e lavorare il composto a velocità media ottenendo in questo modo un impasto liscio. Imburrare lo stampo e metterlo da parte, passare l’impasto in una ciotola più grande ed unire gli albumi facendo movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare il tutto. 

Quando il composto sarà uniforme e gonfio, setacciare la farina ed il lievito e mescolare utilizzando una spatola, aggiungere il latte a temperatura ambiente, farlo assorbire continuando a mescolare e mettere il composto nello stampo. Tagliare il cioccolato fondente e spargerlo sulla torta, poi mettere in forno statico preriscaldato a 180°, nel ripiano basso, per circa 30 minuti.

Controllare la cottura con uno stuzzicadenti e sformare una volta cotta. Trasferirla su un piatto da portata e cospargere con lo zucchero a velo prima di servire. 

Consigli E Conservazione
La torta può essere conservata per massimo 4 giorni ed è ovviamente sconsigliato congelare. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here