torta morbida alla Nutella
La torta morbida alla Nutella è il dolce perfetto sia per la settimana che per il weekend, si presta bene per la colazione, per la merenda, per uno spuntino in ufficio ma anche come dolce fine pasto o perchè no offerta agli ospiti in qualsiasi momento della giornata. E’ l’ideale anche e soprattutto per coloro che non amano stare ai fornelli perchè davvero rapido, può essere preparata in dieci minuti trovando così la migliore alternativa ai classici pancake o alle crostatine. Pochissimi ingredienti per un dolce ultra soffice e delizioso. Un pò di crema di nocciole e qualche altro ingrediente che in genere chiunque trova già in dispensa ed ecco pronta la bontà. 

Ingredienti per uno stampo da 18 cm
  • Nutella 200 g
  • Farina 00 110 g
  • Fecola di patate 110 g
  • Uova (circa 3) 165 g
  • Zucchero 100 g
  • Latte intero 100 g
  • Lievito in polvere per dolci 12 g 
Preparazione

Per preparare la torta morbida alla Nutella rompere le uova dentro una ciotola, aggiungere lo zucchero ed iniziare a girare lavorandole per almeno 5 minuti utilizzando le fruste elettriche. In alternativa utilizzare una forchetta e ovviamente lavorarle per più tempo fino ad ottenere un composto spumoso di colore molto chiaro.

A questo punto unire al composto la Nutella, continuare a montare ed aggiungere il lievito, la farina 00 e la fecola di patate.

Girare ancora una volta con le fruste elettriche, mescolare il latte aggiungendolo però poco per volta fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio, compatto senza grumi. 

Quindi prendere uno stampo da circa 18 cm, versare al suo interno l’impasto della torta e mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Nel frattempo fare la prova con lo stuzzicadenti per controllare il punto della cottura, questa fase è molto importante perchè la torta non deve cuocere molto altrimenti si secca.

Una volta pronta tirarla fuori dal forno e farla raffreddare, attenzione a non sformarla prima che si sia raffreddata del tutto altrimenti si corre il rischio di vederla andare in mille pezzi. Servire la torta morbida alla Nutella spolverizzando sopra un pò di zucchero a velo.

Consigli E Conservazione
La torta morbida alla Nutella può essere farcita con la crema alla nocciola tagliandola a metà e spalmandola al suo interno, in alternativa sopra lo zucchero a velo si possono aggiungere gli smarties per dare un pizzico di colore e di bontà in più.

La torta alla Nutella può essere conservata in frigo per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here