Torta Mars
Torta Mars, il dolce ideale per qualsiasi tipo di occasione, ottimo da offrire agli ospiti in visita nel pomeriggio, come anche ai bambini mentre guardano i cartoni, o dopo cena da gustare insieme ad un buon amaro o comunque un cocktail alcolico. Facilissima e molto veloce da realizzare, bastano pochissimi minuti e poco impegno per ottenere un risultato che merita mille applausi. Come si realizza? Pochissimi ingredienti che andremo adesso  vedere, questo dolce può essere buono così come anche insostituibile, come fare per farlo diventare insuperabile? Utilizzare oltre il cioccolato ed il caramello con riso soffiato, un pò di cioccolato al latte che dà alla torta una morbidezza inaspettata che fa cadere ancora più in tentazione.

Ingredienti per una torta del diametro di 24 cm
  • Riso soffiato (rice crispies) 120 g
  • Mars barrette 400 g
  • Burro 80 g
PER LA GANACHE
  • Cioccolato al latte 150 g
  • Panna fresca liquida 40 g
Preparazione

Per preparare la torta Mars, prendere una tortiera da 24 cm con stampo a cerniera e sistemare dentro della carta forno, tagliare le barrette a pezzetti e sciogliere a fuoco basso dentro una padella o dentro un tegame con un pochino di burro. 

Una volta sciolto il burro aggiungere le barrette ed alzare un pochino la fiamma facendo molta attenzione per evitare che si attacchi, quindi mescolare continuamente anche perchè le barrette sciolgono abbastanza lentamente.

Quando il cioccolato si sarà sciolto, togliere dal fuoco senza perdere troppo tempo e versare dentro una ciotola con il riso soffiato, mescolare e fare amalgamare in fretta. Trasferire il composto dentro la tortiera e stendere bene in modo da uniformare la base, aiutarsi con un cucchiaio qualora ci dovessero essere buchi. 

Tenere fuori dal frigo e passare alla preparazione del cioccolato al latte, quindi fare sciogliere a bagno maria e mescolare quasi sempre in modo che si sciolga in fretta. Fare scaldare la panna dentro un pentole e unirla al cioccolato mescolando ogni tanto, poi versare tutto sulla base di Mars e riso soffiato stendendo in modo uniforme il cioccolato. Anche in questo caso usare un cucchiaio per aiutarsi. 

Lasciare la torta Mars fuori dal frigo per circa un’ora, poi sformare aprendo le cerniere e servire a cubotti, a strisce o come si preferisce.

Consigli E Conservazione

Per conservare la torta Mars utilizzare una campana di vetro dentro la quale il dolce potrà rimanere per un massimo di 2-3 giorni, evitare di congelare. 

In assenza di una tortiera tonda, utilizzare uno stampo rettangolare, non cambia molto, solamente l’estetica ovvero il risultato finale.

Se vi piacciono le noccioline salate, possono essere aggiunte alla base. Danno sicuramente il tocco un più.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here