Torta di panettone con Nutella
Torta di panettone con Nutella impossibile non amarla, il panettone è il Re il classico dolce natalizio e spesso non solo. Può essere arricchito in qualsiasi modo, ha il suo gusto unico che diventa ancora più particolare essendo arricchito con la crema di nocciole che viene stesa con lo yogurt greco, in modo molto delicato e leggero. L’atmosfera natalizia è già arrivata, adesso bisogna lasciarsi ispirare e creare tutto ciò che andrà a bandire la tavola della sera di Natale e del Cenone. Volendo azzardare in realtà è un dolce perfetto anche per un giorno qualsiasi, servito per merenda, dopo il pranzo o dopo la cena fa comunque la sua figura. Come decorarlo? Con delle fettine di arancia o con dei rametti di rosmarino che non hanno molto a che fare con il dolce ma che hanno il loro effetto scenico soprattutto se leggermente spolverizzati con zucchero a velo.

Ingredienti
  • Nutella 90 g
  • Panettone (senza canditi) 2 fette
  • Yogurt greco 450 g
  • Panna fresca liquida 250 g
  • Zucchero 25 g
  • Agar agar 3 g
PER DECORARE
  • Zucchero a velo q.b.
  • Rosmarino 2 rametti
  • Arance essicate 2 fette
Preparazione

Per realizzare la torta di panettone con Nutella iniziare dalla decorazione delle arance essiccate. Una volta preparate quelle, passare alla preparazione della crema, versando la panna fresca liquida dentro un pentolino, poi si unisce lo zucchero, l’agar agar in polvere e si mescola utilizzando una frusta, quindi si porta a bollore. 

Spegnere il fuoco e incorporare 225 g di yogurt greco, mescolare piano piano delicatamente e unire il composto al resto dello yogurt, amalgamare lentamente la crema e coprire con la pellicola. Fare raffreddare e rassodare per circa un quarto d’ora. 

Prendere i restanti 200 g di panna fresca liquida (ben fredda) e versare dentro una ciotola, quindi montare usando le fruste e smettere quando sarà diventata spumosa. Aggiungere la panna alla crema, mescolare con una spatola e coprire per due ore.

Tostare due fette di panettone in una padella abbastanza calda (dovranno diventare dorate), prendere la crema e iniziare a creare il dolce, quindi farcire il primo disco di panettone con metà crema, spalmare omogeneamente su tutta la superficie, mettere il secondo disco e farcire con tutto ciò che è rimasto, sovrapponendo i due dischi fare attenzione che la parte con la Nutella e quindi con la crema rimanga in alto e sopra essa iniziare a fare le prime decorazioni.

Piantare ai lati della fetta due rametti di rosmarino, per simulare due piccoli pini, aggiungere due fette di arancia essiccata e spolverizzare con lo zucchero a velo. Il dolce è pronto per essere servito ed amato da piccoli e grandi. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here